Per gli appassionati di strategici e gestionali il 2024 si preannuncia un buon inizio anno. Core Engage ha infatti reso nota con un trailer la data di lancio dell’early access di New Cycle, una nuova interessante proposta di city builder con una importante componente survival gestionale. Il titolo, realizzato in pieno stile diesel punk, ci cala infatti in un pianeta terra devastata dalle eruzioni solari e con la popolazione ridotta a piccoli insediamenti primitivi, in cui la sfida sarà far sopravvivere i propri cittadini promuovendo in parallelo sviluppo urbano e tecnologico.
Sopravvivere in New Cycle
La formula presentata ricorda abbastanza da vicino quella di Frostpunk. Come leader di un piccolo gruppo di coloni che cerca rifugio dopo una situazione apocalittica, il tuo compito sarà gestire lavoratori affamati e molti bisogni insoddisfatti. Nel tempo, con la crescita della tua popolazione, emergeranno nuove sfide per la tua colonia: fluttuazioni di morale, epidemie, perdite di energia e richieste di risorse. Oltre a gestire l’economia facendo fronte agli imprevisti, bisognerà anche esplorare l’area di gioco per reperire nuove risorse e sfruttare il terreno in maniera efficace. Uno degli obiettivi chiave sarà infatti far progredire anche tecnologicamente il genere umano, per garantirne la sopravvivenza sulla terra.
Trailer e gameplay
L’esaustivo trailer di presentazione mostra diverse interfacce che sembrano essere ben curate, ricche di informazioni e statistiche con cui sarà possibile monitorare lo stato dei cittadini e lo sviluppo del nostro insediamento. Anche l’interazione con questi elementi sembra essere agevole e chiara. Gli amanti del genere sanno infatti che è fondamentale avere uno sguardo di insieme sui vari parametri dettagliato e che ti permetta di capire con chiarezza gli effetti ottenuti dalle tue decisioni. Da quanto mostrato nel trailer, l’obiettivo pare sia stato raggiunto, ma dovremo aspettare di mettere le mani sull’early access per poterne avere conferma.
Early access e data di uscita
New Cycle sarà lanciato in early access il 18 gennaio 2024, con la possibilità di testare 2 modalità di gioco (campagna e sandbox), con già 54 edifici disponibili per la costruzione e 47 risorse da raccogliere e gestire. Core Engage utilizzerà inoltre questo periodo di early access per continuare a monitorare l’andamento del gioco e i suggerimenti della community. Se sei interessato, puoi aggiungere già da ora il titolo alla lista dei desideri Steam o dare uno sguardo al sito ufficiale dello sviluppatore.