Sviluppato da Mr. Nutz e pubblicato da Microids, New Joe & Mac: Caveman Ninja è il remake ufficiale di Joe & Mac, un platform arcade del 1991. L’operazione che coinvolge il duo di cavernicoli è praticamente identica a quella che ha coinvolto la scimmia del videogioco TOKI (altro arcade datato 1989). Noi siamo tornati a saltare piattaforme e a sconfiggere dinosauri su PlayStation 5 e questa è la nostra recensione.
New Joe & Mac: Caveman Ninja – Hanno rapito le nostre donne!
Prima di parlare del brevissimo incipit narrativo, è bene ricordare che New Joe & Mac: Caveman Ninja è il remake della versione arcade, non dell’edizione convertita per console Nintendo (tra cui quella per NES). Questo significa che diverse migliorie ludiche e che rendevano l’esperienza più facile e accessibile, non sono state recuperate.
Inoltre, nell’attuale pacchetto di New Joe & Mac: Caveman Ninja è presente sì una versione denominata “ESTESA”, ma non è il sequel ufficiale (ossia Joe & Mac 2: Lost in the Tropics del 1992). Si tratta invece sempre del primo capitolo con i livelli più “lunghi”.
Fatto il doveroso preambolo, veniamo alla storia di Joe e Mac, due cavernicoli che si vedono privati di qualcosa di estremamente prezioso: le donne. Il gioco esordisce, infatti, con un gruppo di brutti Neanderthal che s’intrufolano nella caverna dei nostri eroi e rapiscono tutte le donne (trascinandole letteralmente per i capelli).
Ecco quindi che il nostro colorato (hanno i capelli rispettivamente di colore verde e blu) duo di eroi parte alla ricerca e salvezza delle donne, pronti ad affrontare tutti i pericoli dell’era preistorica che includono dinosauri di vario genere, piante carnivore e ovviamente i brutali rapitori.
Il canovaccio narrativo di New Joe & Mac: Caveman Ninja è letteralmente una scusa farcita da momenti ironici (tutti prettamente visivi) che si allinea alla media narrativa dell’epoca arcade. E in quest’ottica, funziona anche abbastanza bene. Inoltre, il titolo ha il vantaggio di offrire finali alternativi a seconda del percorso che si andrà a selezionare di run in run.
New Joe & Mac: Caveman Ninja – la dura vita dei cavernicoli
Saremo onesti, New Joe & Mac: Caveman Ninja è un gioco tanto breve (può essere completato in meno di mezz’ora) quanto difficile. Estremamente difficile e punitivo. Essendo il remake diretto della versione arcade, come successo per il già citato TOKI, anche qui il titolo non farà alcun tipo di sconto.
Per sopravvivere alla breve avventura preistorica, il nostro eroe (liberamente selezionabile a inizio run tra Joe e Mac) ha una barra di energia (divisa in tacche verdi) a schermo. Se la barra viene svuotata, l’eroe muore e il livello ricomincia dal principio.
A nostra disposizione, abbiamo tre vite. Finite queste, saremo accolti dalla classica schermata “Continua?” con tanto di countdown. Qui potremo decidere di spendere uno dei tre “Credit” a nostra disposizione per ricominciare il livello con altre tre vite.
Finiti i “Credit” il salvataggio della partita in corso si azzera e dovrai ricominciare tutto dal principio. Queste regole, severe e non in linea coi tempi attuali (che faranno la gioia dei giocatori amanti delle sfide ardue, allontanando però chi è meno avvezzo a tali limitazioni), valgono sia per la modalità principale chiamata “Arcade” quanto per quella “Estesa”.
Da evidenziare come il gioco sia rimasto “cattivo” in tutto e per tutto. La barra dell’energia, infatti, tenderà a diminuire automaticamente se resti fermo troppo a lungo. Inoltre, è terribilmente “debole”: bastano tre-quattro colpi per azzerarla.
In nostro soccorso c’è il fatto che per ricaricarla potremo utilizzare il cibo (di vario genere e anche molto – volutamente e ironicamente – poco preistorico) lasciato dai nemici sconfitti. Inoltre, ottenuto un determinato punteggio, potrai avere una vita extra. Ma, nonostante ciò, ti ritroverai spesso a morire.
Escono dalle *bip* pareti!
I livelli di New Joe & Mac: Caveman Ninja sono, onestamente, cortissimi. Durano una manciata di minuti ciascuno ma in quei minuti ti faranno sudare davvero molto. Il motivo è la mole di nemici a schermo, che crea un caos difficile da gestire, soprattutto nelle prime run.
I motivi sono molteplici: non sempre è chiaro dove puoi saltare e se quell’ostacolo può farti male o meno. Così come dovrai imparare quando i nemici appaiono ai lati (perché no, non potrai tornare indietro nel livello, una volta che il quadro si sposta lateralmente, puoi solo procedere a destra).
I nemici non brillano per intelletto ma vincono per numero e danni. Dalla tua hai solo la memoria e i power up. Questi sono un set di armi casuali che vanno a sostituire l’ascia di pietra di cui Joe e Mac sono dotati inizialmente.
L’attacco dei nostri cavernicoli è prevalentemente “a distanza” con la possibilità di mirare anche verso l’alto oltre che lateralmente. E i citati “power up” mutano l’arma in altre varianti più o meno utile. Andiamo da ruote di pietra, ad artigli, passando per palle di fuoco.
Queste armi rendono il gioco più vario ed è essenziale imparare a padroneggiarle. E a tal proposito, ogni arma, inclusa l’ascia iniziale, può essere caricata. Basta tener premuto il tasto “attacco”. Questa carica permette di lanciare sui nemici una variante dell’arma più grande e che causa, ovviamente, danni maggiori (oltre ad avere un raggio d’attacco più ampio).
Oltre ad attaccare, Joe e Mac possono, ovviamente saltare. Saltare in testa ai nemici (non tutti) può ucciderli immediatamente. Inoltre, i cavernicoli possono anche effettuare un salto più “alto” che permetterà loro di salvarsi da determinati attacchi o raggiungere piattaforme più elevate.
New Joe & Mac: Caveman Ninja e il fascino dei boss
New Joe & Mac: Caveman Ninja raggiunge i momenti migliori coi vari boss. Questi ci aspettano alla fine di ogni livello e rappresentano la parte principale del gioco. Comprendere i loro pattern d’attacco e quando e come colpirli, è la chiave per sopravvivere.
La varietà di boss, considerando la durata del gioco, è interessante ma ancora una volta, è frustrante e richiede diverse run e tanta, tanta pazienza. Arrivare quasi alla fine per poi dover ricominciare tutto a causa di un boss “nuovo” e a noi “sconosciuto” può stancare, soprattutto chi non è abituato ai classici arcade.
New Joe & Mac: Caveman Ninja – crea il tuo percorso
Per potenziare la rigiocabilità e quindi la longevità del titolo, New Joe & Mac: Caveman Ninja ha recuperato anche i percorsi multipli. I livelli, infatti, presentano più di una strada. Ecco quindi che, sconfitto il boss di turno, dovrai decidere se intraprendere la strada “A” o quella “B”.
Ogni strada porta a un livello diverso (e a un rispettivo trofeo da collezionare in caso di vittoria). E questo vale sia per la modalità “Arcade” che per quella “Estesa”. parlando di quest’ultima, come già detto, si tratta di un prolungamento dei livelli base con l’aggiunta di più nemici e piattaforme.
L’elemento “novità” sorprende quindi molto poco. Le situazioni inedite non sono granché e anzi risultano più come un riciclaggio esteso (appunto) della modalità Arcade (di cui riprende tutto: nemici ed oggetti).
Infine, segnaliamo la possibilità di giocare il titolo in coop-locale (massimo due persone) che potenzia il divertimento e in parte prova a limare la difficoltà. Assente la modalità cooperativa online.
Grafica e sonoro
Il primo impatto con New Joe & Mac: Caveman Ninja è notevolmente positivo. La grafica cartoonesca, colorata, pulita e viva riempie lo sguardo. Il lavoro svolto è gradevole con alcuni dettagli degni di nota ma, pad alla mano, il fascino iniziale va un po’ scemare.
Il motivo principale è che parte dell’identità del titolo originale viene meno, cedendo a un cartoonesco forse troppo esagerato e già visto in lavori simili (sempre TOKI). Anche le animazioni non sono tutte riuscite e ci sono dei problemi col framerate che diventa instabile nei momenti più caotici o nei livelli a scorrimento verticale.
Il sonoro non sorprende granché, eseguendo il suo ruolo di sfondo senza risultare fastidioso o memorabile. Da segnalare che il gioco include i sottotitoli in italiano ma la mole di testi è quasi zero. Infine, New Joe & Mac: Caveman Ninja non sfrutta alcuna potenzialità della PlayStation 5.