New Pokémon Snap è uscito su Switch da pochi giorni e già sappiamo la locazione di tutte le creature più rare disponibili. Con la bellezza di 4 leggendari e 6 misteriosi, abbiamo un totale di 10 Pokémon unici ed irripetibili, da poter trovare e fotografare sulla nostra console ibrida.
A giudicare dalle prime recensioni uscite, New Pokémon Snap è un buon metodo per rilassarsi, ma anche una sfida impegnativa, perciò armati di molta pazienza e preparati, poiché non sarà facile. Voglio avvisarti che alcuni di loro saranno trovati nel corso dello svolgimento normale della storia, e che potrebbero risultare come spoiler per la trama.
Pokémon Leggendari
Iniziamo con i primi quattro leggendari che New Pokémon Snap ci mette a disposizione: Xerneas, Ho-oh, Lugia e Suicune. Si tratta di creature iconiche, nonché copertine di titoli passati e volti importantissimi per la storia stessa della saga.
Suicune
Suicune è l’unica delle tre “bestie leggendarie” che troveremo nel gioco. Presente in numerosi titoli ed immagine di copertina su Pokémon Cristallo, è conosciuto come uno dei più amati e famosi fra i protagonisti della serie.
Suicune è uno dei più difficili da trovare, perché ha una lunga lista di Pokémon con cui devi interagire prima. Una volta entrato nello Shiver Snowfields di giorno segui questi passi:
- Scatta la foto ad un Sandslash che apparirà in alto a sinistra;
- Fotografalo di nuovo, quando spunterà più avanti;
- Segui il tunnel creato dal Sandslash ed esci da Shiver Snowfields;
- Tornato nello Shiver Snowfields di notte, vai nel percorso alternativo creato dal Sandslash;
- Dai un Orb al Crabominable che uscirà fuori dalla foresta ed attendi che questi disturbi un Abomasnow, facendo così grandinare;
- Fotografa il Frosmoth uscito fuori e seguilo dietro un’altra parete con un nuovo percorso alternativo;
- Dopo il percorso dentro la grotta, lancia degli Illumina Orb verso il Jinx che cavalca un Avalugg;
Fatto ciò attendi qualche secondo e prepara la fotocamera, Suicune uscirà fuori correndo sul pelo d’acqua il più velocemente possibile! Insieme al leggendario, molti altri Pokémon in quel percorso acquatico non si troveranno da nessuna altra parte, quindi torna più volte e divertiti con i tuoi scatti.
Ho-oh
Ho-oh è anch’esso presente in molti titoli ed è il volto della copertina di Pokémon Oro/Heart Gold. Direttamente dalla seconda stagione, il simbolo dell’arcobaleno fa parte del Duo Torre, provenendo egli stesso dalla Torre Campana.
Su New Pokémon Snap, dovremo recarci presso il Fireflow Volcano ed essere molto attenti ma soprattutto veloci. Puntando sul lato destro del percorso, troveremo un Charmander con un fiore vicino a lui, lanciando un Orb verso questa pianta si illuminerà e, in maniera molto casuale, spunterà fuori il leggendario tanto ricercato. Sfortunatamente avremo una finestra di tempo, e di visuale, molto ridotta, ma con la giusta prontezza ce la farai.
Lugia
Anche Lugia è un leggendario molto presente nell’arco narrativo della saga. Volto di Pokémon Argento/Soul Silver, fa parte anch’esso del Duo Torre, ma da tradizione vive ormai nei fondali marini delle Isole Vorticose, infatti nel nostro gioco in questione dovremo immergerci per trovarlo.
Giunti nel Lental Seafloor, dovrai seguire determinati passaggi per poter trovare il leggendario nel suo habitat naturale:
- Prendi il percorso alternativo aperto dal Clawitzer al grado 2 o superiore;
- Quando arrivi al tunnel roccioso che ti fa scendere verso il fondo, colpisci il Lanturn che apparirà con un Illumina Orb, questi si girerà e poi nuoterà rapidamente verso il basso (inseguito da alcuni Sharpedo);
- Dopo che il Wailord sarà passato, colpisci il Lanturn catturato dai Frillish con un Illumina Orb, così facendo lo libererai ed egli nuoterà verso il basso;
- Arrivato sul fondo del mare, usa lo scanner per seguire il Lanturn nel nuovo percorso alternativo;
Seguiti tutti i passaggi troverai Lugia mentre dormirà a destra, una volta superato un grande masso. Il percorso non rimarrà sbloccato nelle volte successive, quindi per attraversare di nuovo quella grotta appena aperta, dovrai ripetere questo processo.
Xerneas
Xerneas è un leggendario di tipo folletto introdotto nella sesta generazione. Fondamentale per la mitologia della saga, egli è il simbolo stesso della vita, nonché mascotte di Pokémon X. Su New Pokémon Snap il nostro Xerneas sarà il “boss finale” del gioco, infatti è l’Illumina Pokémon dell’area denominata “Aurus“.
Per trovarlo bisogna recarsi nella Final Course situata alle Ruins of Remembrance Illumina Spot, dove ingaggeremo con lui questa boss fight. Durante la prima visita all’Aurus Illumina Spot, dovrai scattare foto di Xerneas mentre l’effetto Illumina è in azione.
Puoi attivarlo lanciandogli contro un paio di Illumina Orb, ma prima dovrai fargli assumere la sua forma normale. Inizialmente Xerneas sarà una sfera luminosa che vagherà nell’area. Lanciandogli le Illumina Orb prima che muti la sua figura farà si che, una volta trasformato, assumerà la forma standard del cervo.
Xerneas può essere difficile a causa dei suoi rapidi schemi di movimento. Mantenere il Pokémon Illumina nel formato luminoso è importante, poiché poserà in nuovi modi, utilizzerà abilità o addirittura farà emergere nuovi Pokémon da fotografare. Un buon modo per terminare la storia principale su New Pokémon Snap!
Pokémon Misteriosi
I Misteriosi sono un vasto gruppo di Pokémon che, come i leggendari, sono unici ma differenti. Su New Pokémon Snap ne troveremo ben sei di essi, ed alcuni di loro sono delle vere e proprie icone della saga, infatti parleremo di Mew, Shaymin, Celebi, Diancie, Manaphy e Jirachi.
Mew
Mew è stato introdotto nella prima generazione ed era considerato uno dei primi leggendari nella saga dei Pokémon. Passato alla categoria dei Misteriosi, rimane uno dei personaggi più riconosciuti della serie insieme alla sua controparte del Duo Mew.
Su New Pokémon Snap il nostro Novaspecie sarà uno dei più facili da trovare. Partendo dalla Founja Jungle di notte, potrai girarti subito alle tue spalle e colpire il grosso Orb rosa: in questo modo comparirà subito Mew e per qualche secondo sarà disponibile per essere fotografato.
Durante tutto il percorso ti spunterà l’Orb rosa per più volte e, ad ogni impatto con oggetti da te lanciati, spunterà fuori il misterioso Pokémon, facendo anche alcuni riferimenti ad altre sue apparizioni in titoli precedenti. Infine si teletrasporterà davanti al nostro veicolo, pronto per una foto in primo piano. Secondo te è questa la foto più facile di New Pokémon Snap?
Shaymin
Shaymin è un piccolo e tenero tipo erba introdotto nella quarta generazione. Con due forme alternative, il pokémon Gratitudine è uno dei più carini fra le creature dell’intera saga, dimostrandosi come un animo buono e gentile. Anche su New Pokémon Snap il piccolo Misterioso si rende protagonista delle più tenere scene in cui potremo fotografarlo e per fare ciò dobbiamo recarci al Florio Nature Park:
- Di giorno, dirigiti al parco dopo aver terminato la storia e prosegui verso la sezione centrale del corso con la diga di Bidoof sul fiume;
- Sposta la videocamera a sinistra e guarda verso i cespugli, potrebbe volerci qualche secondo per individuarlo, ma Shaymin sarà rannicchiato addormentato in mezzo ai fiori, pronto per essere fotografato;
Può essere trovato più volte, avanzando di livello, ma gli scatti migliori potrebbero arrivare di notte. Una volta trovato al livello 3, si troverà subito sulla destra in compagnia di un Pichu ed alcuni Bidoof. Facendolo al livello 2, dovrai seguire questi passaggi:
- Dopo un minuto circa nel corso, colpisci il Pokemon Illumina Meganium con gli appositi Orb finché non inizia a emettere i colori dell’arcobaleno;
- Quando si ferma, sposta la videocamera in cima alla scogliera dietro Meganium e vedrai Shaymin appollaiato sul bordo;
- Una volta fotografato, il pokémon Misterioso salterà sulla testa dello starter di Johto e lo cavalcherà, il che ti darà la possibilità di scattare una foto unica!
Celebi
Il nostro incredibile Pokémon Misterioso di doppio tipo è apparso fin dalla seconda generazione. Protagonista di svariati film, il viaggiatore del tempo è fondamentale nella saga dei videogame, così come negli altri media riguardanti l’anime.
Su New Pokémon Snap troveremo il guardiano del Bosco di Lecci nella Elsewhere Forest, dove la foto sarà particolarmente facile. Non dovendo fare alcuni step né azioni programmate, dovrai semplicemente tenere d’occhio il lato sinistro dello schermo e prepararti a fotografare il più velocemente possibile, poiché il “Tempovia” sfreccerà molto velocemente davanti ai nostri occhi.
Diancie
Introdotto nella sesta generazione, Diancie è probabilmente il meno conosciuto della nostra lista. Diretta mutazione di un Carbink, il pokémon gemma è l’unico della sua generazione in grado di Megaevolversi.
Su New Pokémon Snap il nostro misterioso si troverà nella Outaway Cave. In questo percorso dovremo semplicemente tirare dritto una volta arrivati all’incrocio, troveremo sotto di noi due Carbink ed un Mawile che dovremo colpire con degli Illumina Orb. Fatto ciò troveremo il nostro Diancie mentre spunterà fuori da uno spazio sulla sinistra rispetto alle altre creature.
Manaphy
Direttamente dalla quarta generazione, Manaphy è un Pokémon Misterioso che appare spesso nei media esterni ai videogiochi. Membro del duo dei Guardiani del Mare, è l’unico che appare nel gioco, infatti non troveremo in nessun modo Phione.
Su New Pokémon Snap sarà uno degli ultimi Misteriosi della lista che troverai, infatti quando arriverai alla Maricopia Reef durante il pomeriggio, dovrai proseguire fino alla fine del percorso. Giunto nello spiazzo dove vi sono i Lapras, dovrai colpirli con gli Illumina Orb per poi suonare il flauto: mentre i giganteschi pokémon d’acqua danzeranno, uscirà fuori il nostro Manaphy.
Jirachi
Arrivato dalla terza generazione, Jirachi è un particolare pokémon misterioso spesso affiliato alle vicende dei giganteschi Kyogre e Groudon, non presenti nel gioco. Il piccolo, simbolo del Desiderio, è di doppio tipo Acciaio/Psico e, basandoci sui capitoli precedenti, si pensa vada in letargo dentro una montagna.
Su New Pokémon Snap si troverà nelle Ruins of Remembrance, dove troveremo anche Xerneas, ma questo piccolo misterioso non si nasconderà, infatti apparirà più volte lungo il percorso e sarà ben visibile per le foto sia fuori che dentro la montagna.