La grande anticipazione dei giocatori per New World, il nuovo MMORPG sviluppato da Amazon Games, si è resa particolarmente evidente oggi martedì 28 settembre, nel giorno della sua uscita: il titolo si è infatti posizionato al primissimo posto nella classifica globale delle vendite di Steam, superando anche i preorder di FIFA 2022, in uscita il 1 ottobre, e Spyro Reignited Trilogy, rispettivamente al secondo e terzo posto. Vediamo insieme qualche dettaglio in più sul lancio dell’attesissimo gioco multigiocatore massivo.
Come sta andando il debutto di New World?
Il lancio del gioco si è rivelato un successo, come pronosticato del resto dallo stesso vice presidente di Amazon Games Cristoph Harmann in un’intervista con GamesIndustry: in questo momento New World si trova al secondo posto nella classifica dei titoli più giocati su Steam, superato da Counter-Strike: Global Offensive e sopra a Dota 2, PUBG: Battlegrounds, Apex Legends, Naraka: Bladepoint e GTA V. Al momento della scrittura di questo articolo, il numero di giocatori connessi contemporaneamente equivale a 491.349, mentre la classifica segnala un picco di ben 520.870 utenti: una crescita notevole, se consideriamo che solo stamattina il numero si aggirava intorno alle 230.000 unità, cifra che gli garantiva un terzo posto.
E’ quindi più che possibile che il trend continui su questa linea e che i giocatori aumentino ancora, anche se sarà difficile riuscire a superare Counter-Strike: Global Offensive, il quale ha registrato un picco di ben 775.285 utenti, complice anche il recente lancio di Operation Riptide che ha aggiunto al gioco diversi nuovi contenuti.
Nonostante queste cifre da capogiro, tuttavia, la media delle recensioni dei giocatori sulla piattaforma di Valve si attesta in questo momento su un non eccezionale “nella media”, con il 61% di valutazioni positive. Moltissimi utenti infatti si lamentano del sovraffollamento dei server e delle code interminabili necessarie per iniziare finalmente a giocare, che citando alcune recensioni arrivano a durare addirittura anche 5/6 ore.
Questa attesa risulta anche piagata da frequenti crash che portano a perdere il proprio posto in queue e quindi costringono a dover aspettare ancora per tanto altro tempo. Sono in molti quindi a sottolineare l’ironia del calcolo del tempo di gioco della piattaforma, che arriva a segnare 5 ore giocate ad utenti che in realtà le hanno passate ad aspettare di poter accedere ai server.
Il sovraffollamento dei server e la difficoltosa gestione dei giocatori in entrata, con annessi crash e disagi vari, sono problematiche che affliggono spesso gli MMO alla loro uscita: bisognerà vedere come si muoverà per migliorare la situazione Amazon Games, che intanto ha già fatto uscire la patch del day-one, update che apporta modifiche e miglioramenti a diverse aree del gioco.