Dopo una piccola pausa estiva ed un onesto ritardo di qualche giorno, eccomi tornare a stillare la mia personalissima Top 5 giochi gratuiti del mese tra quelli presenti su Newgrounds.com, il noto sito dove tutti possono creare tutto per tutti. L’ultima volta, a Giugno, ti avevo consigliato alcuni interessanti titoli usciti sulla piattaforma in quel mese, ma quali saranno i cinque migliori giochi del mese di Agosto? Scopriamolo insieme.
#5 – Dead Evil
Sono stato sempre un po’ infastidito dal fatto che un franchise horror e irriverente come quello di Evil Dead, un mondo che avrebbe enormi possibilità di approfondimento, non è mai riuscito a entrare nel mondo dei videogiochi. Tutte le volte che ci ha provato, il risultato è stato agghiacciante. Questo piccolo titolo retro cerca di porre rimedio alla situazione. Grafica pixellosa, meccaniche di gioco semplici quanto ultrarapide, un gameplay fatto di pura azione ed una difficoltà base abnorme sono gli ingredienti per un risultato breve quanto divertente. Credi che sia troppo facile per te? Provalo con la visuale tradizionale. Se non impazzisci… beh, ti meriti di essere decapitato da Ash perché non sei umano. Lo puoi provare qui.
#4 – You are now possessed
Un altro gioco semplice realizzato in una coppia di giorni, ma che ruota interamente intorno ad una meccanica di gioco davvero affascinante. Di per sé l’obiettivo èbanale, arrivare al traguardo presente all’interno del livello. Il problema è che il nostro personaggio è posseduto e dopo che lo avremo mosso, questo si muoverà da solo in una determinata direzione per un determinato numero di volte (il tutto indicato da delle frecce in basso sullo schermo). Questo vuol dire che in questo puzzle game più impegnativo di quanto sembra dovremo calcolare alla perfezione ogni nostro spostamento per completare ogni livello senza gettarsi involontariamente nel vuoto. Un po’ rozzo nella presentazione (ma è comprensibile visto quanto è stato programmato velocemente), ma crea una dipendenza immediata in chi gioca. Lo puoi trovare qui.
#3 – Bonkers
Il primo di una coppia di una coppia di platform tradizionali presenti nella nostra Top 5 di oggi. Anche Bonkers è stato creato in due giorni e per questo è impressionante il livello di dettaglio del risultato, un gioco che non sfigurerebbe su un Game Boy Color o su un NES. Nei panni del tuo protagonista tira pugni, dovrai attraversare una serie di livelli pieni di oggetti da demolire e nemici assurdi. Interessanti soprattutto le meccaniche che vedono la possibilità di concatenare più pugni (tra destro e sinistro) e di usarli per allungare la propria distanza e altezza di salto. Lo puoi provare qua.
#2 – Forgecore
Un piccolo e semplice gioco dalla grafica affascinante che mi ha ricordato alcuni titoli come Patapon e Journey. Andremo a guidare un bizzarro costrutto sferico in un mondo che sembra aver subito una pesante apocalisse. Il nostro obiettivo è muoversi da sinistra verso destra, ma per farlo avremo un solo tasto che ci permetterà di emettere un forte getto di fuoco che ci spingerà nella direzione in cui abbiamo il nostro mouse. Se però ci scaldiamo troppo, bruceremo. Allo stesso modo, raffreddandoci, ci congeleremo. In entrambi i casi dovremo ripartire da zero. Un gameplay semplice e intuitivo non rende questo gioco facile, anzi… le sfide che ci troveremo sul nostro cammino sono sicuramente le più impegnative della Top 5 di questo mese. Valore aggiunto dato dalla lingua italiana presente. Puoi metterti alla prova qui.
#1 – Super Cosmic Land
Probabilmente sarà dovuto al mio passato e al mio essere nostalgico, ma Super Cosmic Land è un piccolo capolavoro. Un platform realizzato con una grafica retro 2D degna del buon vecchio Game Boy. In tutto e per tutto sembra di giocare un titolo di quell’epoca e, avendo vissuto quei giorni fino a consumare la mia console portatile Nintendo, non ho potuto che innamorarmi di questo titolo. Nonostante la sua semplicità, non sottovalutare le molte meccaniche di gameplay presenti che difficilmente ti porteranno ad annoiarti. Un vero e proprio gioco d’altri tempi… realizzato adesso. Lo trovi qui.
Grazie per aver aggiunto Forgecore in questa lista! <3
Di nulla, si è indubbiamente meritato il suo posto (e mi ha fatto dannare non poco per finirlo)!