Buon 2021! Siamo già al terzo giorno di questo nuovo anno che tutti sperano possa essere migliore di quello appena concluso. Comprensibile. Nel frattempo, però, poteva forse mancare la mia personalissima Top 5 giochi gratuiti del mese tra quelli presenti su Newgrounds.com, il noto sito dove tutti possono creare tutto per tutti? Qual miglior modo di iniziare l’anno se non con 5 giochi completamente gratuiti? Qui trovi quelli di Novembre e, detto questo, andiamo ad iniziare.
#5 – IndestructoTank! GB Edition
Partiamo subito con un gioco capace di creare una notevole dipendenza nel videogiocatore. IndestructoTank! è in realtà un flash game già abbastanza famoso in cui il giocatore andrà a prendere la guida di un veicolo corazzato indistruttibile, ma con una scorta limitata di carburante. Ogni veicolo colpito o proiettile lo farà rimbalzare verso l’alto e, nel primo caso, ottenere esperienza. Se all’atterraggio si ha abbastanza esperienza, si può passare di livello, incrementare il numero di veicoli nemici presenti e rigenerare completamente da zero il carburante. Ovviamente il gioco non ha una vera e propria conclusione. La novità di questa versione? E’ letteralmente una rom per emulatori di Game Boy! Nella descrizione della pagina trovi il link per scaricarla! Figo. L’ideale per un tuffo nel passato e per passare un po’ di tempo. Lo trovi qui.
#4 – ooo
Il titolo misterioso nasconde in realtà la caratteristica principale di questo shoot ’em up. ooo è un classico gioco arcade con grafica minimale dove alla guida della nostra navicella dobbiamo distruggere orde di nemici prima di perdere la propria vita. Cosa c’é di diverso? Che invece di muoversi orizzontalmente, dovremo farlo spostandoci attraverso tre cerchi concentrici, in una direzione o nell’altra. Se ti sembra poco, sappi che, soprattutto all’inizio, è abbastanza difficile abituarsi ai controlli e quando credi di avercela fatta, il gioco ti scarica addosso qualche difficoltà aggiuntiva, tipo elettrificare ogni tot secondi uno o due dei cerchi. Una vera sfida, la trovi qui.
#3 – Don’t Eat My Mind, You Stupid Monsters
Parlando di giochi dalla grafica minimal, ma dannatamente difficili e capaci di creare dipendenza, ecco Don’t Eat My Mind, You Stupid Monsters. Il titolo è lungo, ma spiega tutto. Siamo un omino armato di spada su una griglia quadrettata che deve respingere tutti i mostri prima che questi distruggano ogni singola piastrella e… ci rendano pazzo. Perché effettivamente tutto avviene nella nostra testa. Oltre a menare colpi di spada, possiamo scattare ed usare dei particolari “quadratini” per rigenerare le piattaforme distrutte. Ogni quattro ondate respinte si ha la possibilità di incrementare una delle proprie abilità o ottenere qualche bonus. Credi sia facile? Provalo.
#2 – Encryptid
Restiamo in tema di giochi che non sfigurerebbero su un Game Boy con Encryptid, un puzzle-platform con parecchie contaminazioni dai primi Castlevania/Metroid. Nei panni degli Encryptid dovremo fuggire dalla fabbrica saltando ed usando le nostre varie abilità, ma più che altro cercando di capire come risolvere i vari enigmi che ci saranno posti davanti. Sappiate che alcuni passaggi mi hanno tenuto impegnato un bel po’ e che la sfida del titolo è notevole. Insomma, Encryptid è un altro gioco che ti metterà alla prova. Lo trovi qui.
#1 – Detective GUI
Chiudiamo in bellezza con un gioco che ho semplicemente amato e di cui… posso dirti pochissimo. Ancora una volta Detective GUI è un puzzle-platform con grafica minimale, ma con un notevole livello di sfida che ti obbligherà a pensare molto fuori dagli schemi. Molto. Sono stato almeno una ventina di minuti sul primo schema e quando ho trovato la soluzione, mi sono dato dello stupido, ma ho anche apprezzato tantissimo le meccaniche di gameplay di questo gioco. No, davvero, non posso dirti altro. Il mio consiglio è provarlo. E’ gratis e lo trovi qui.