Non è un segreto che gli NFT e le criptovalute siano tra gli argomenti più controversi nel settore tecnologico. Alcune aziende nel settore videoludico come Ubisoft e Konami hanno già preso posizione con diversi livelli di successo, ma ci sono ancora molti sviluppatori che sono cauti su queste tecnologie.
Secondo il sondaggio annuale sullo stato del settore della Game Developers Conference, di un totale di 2700 professionisti in molti non accettano o si fidano degli NFT e criptovalute. In particolare solo il 27% delle persone intervistate ha dichiarato di essere interessato a utilizzare le criptovalute come metodo di pagamento, mentre il 28% ha dichiarato di avere un certo interesse nell’implementazione di NFT.
NFT: una grande incognita
Nonostante l’interesse di quasi un quarto degli sviluppatori, solo l’1% ha dichiarato di utilizzare già alcune delle tecnologie nei rispettivi studi. Questo ovviamente potrebbe essere una conseguenza del fatto che sia gli NFT che le criptovalute sono tendenze relativamente giovani nel settore.
D’altra parte il 72% degli sviluppatori che hanno partecipato nel sondaggio sembrano non essere interessati alle criptovalute, mentre il 70% prova lo stesso nei confronti degli NFT. Secondo la GDC, la maggior parte degli intervistati è contraria a entrambe le tecnologie a causa dell’alto potenziale di perdita per truffe, nonché delle preoccupazioni generali sulla monetizzazione e sull’impatto ambientale.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.