Si torna in campo
Ci siamo. La giornata di oggi, lunedì 24 agosto, dovrebbe essere quella giusta per il reveal di NHL 21. In concomitanza con l’inizio del secondo round dei playoff della Stanley Cup, EA Sports rivelerà, stando all’attendibile fonte del profilo Twitter ufficiale del gioco, il first look ufficiale all’ultimo aggiornamento del franchise sportivo.
Per chiunque intenda i videogiochi di simulazione sportiva come qualcosa di più rispetto all’Ultimate Team di FIFA o, al massimo, al MyTeam e alla carriera di NBA 2K, la giornata di oggi potrebbe portare gradevoli notizie.
The worldwide reveal of #NHL21 premieres Monday, August 24th at 8am PT 🏒🎮
⬇️ watch live ⬇️ https://t.co/NXNdIMo5aw pic.twitter.com/UPJZGz6wIQ
— EA SPORTS NHL (@EASPORTSNHL) August 22, 2020
Per NHL 21 un lancio in sordina
Il timing dell’annuncio è desueto; solitamente alla fine di agosto siamo molto meglio informati su NHL. Quest’anno però è particolare come ben sappiamo e, in fin dei conti, abbiamo avuto la conferma sull’uscita di NHL 21 soltanto un mese fa. La finestra di lancio tradizionale per il videogioco di hockey è il mese di settembre, a causa però delle complicazioni legate al nuovo coronavirus, il titolo raggiungerà i negozi per la vendita soltanto il 16 ottobre. NHL 21 girerà su Xbox One e PlayStation 4.
È già stato precisato che il titolo non avrà versioni per la nuova generazione ma il disco sarà forward compatible – due parole che dovremmo tenere bene a mente nei prossimi mesi – con Xbox Series X e PlayStation 5.
Il trailer di lancio sarà pubblicato sul canale YouTube ufficiale di NHL intorno alle ore 20.00 del fuso orario del Pacifico (le 5 di mattina di martedì 25, in Italia).
Le novità confermate e quelle attese
Chi conosce la saga di NHL sa bene che il titolo resta ancora ampiamente migliorabile, sotto vari e numerosi aspetti: dalla grafica al gameplay alle modalità di gioco. Eppure, specialmente per quanto concerne gli ultimi due aspetti appena elencati, nel corso degli ultimi anni, EA Sports si è molto impegnata per consegnare alla nicchia degli appassionati di hockey un buon titolo, migliorandone gli aspetti tanto criticati. Basti prendere in esame l’enorme sviluppo delle tecniche di pattinaggio, le cui velocità e agilità appaiono ora molto meglio calibrate sui livelli della principale lega professionistica mondiale del divertente sport.
Si è poi voluto ringiovanire il comparto online. L’introduzione della modalità CHEL ha fuso le precedenti EASHL, i Threes e gli Ones in un’unica suite accessibile quando si gioca con l’intera fanbase, connessi tramite internet.
Anche l’assolutamente migliorabile modalità Carriera (Franchise Mode) è stata ampliata e stabilizzata nel corso dell’ultimo biennio, quello in cui si è voluto potenziare una saga che non aveva più molto appeal, in controtendenza rispetto agli sportivi schiacciasassi di Electronic Arts: Madden Football e, naturalmente, FIFA. In NHL 21 troveremo anche molte più possibilità di personalizzazione per il nostro professionista all’interno della modalità Be A Pro.
NHL 21 rompe il ghiaccio
Di fatto, il trailer che uscirà questa notte sarà la prima vera occasione di esaminare il titolo. Solitamente questi filmati di lancio non durano molto più di un minuto, ma tale tempo è spesso sufficiente ad un appassionato per adocchiare le principali novità. Chissà se davvero EA Sports sarà riuscita nel suo obiettivo di limitare al massimo i comportamenti offensivi e spesso razzisti riscontrati nelle modalità online? Ce lo auguriamo poiché, pur sapendo che l’ambiente dell’hockey è tradizionalmente bianco, saremmo lieti se, tramite il videogioco, si riuscisse a migliorare un pò questo sport e, soprattutto, la forma mentis di chi lo segue.
NHL 21 rompe il ghiaccio oggi, ci auguriamo che possa essere un gioco fresco ed avvincente, esattamente come lo sport nel quale ci immerge.