Due mesi fa, Niantic ha annunciato che avrebbe distribuito Wayfarer, uno strumento per migliorare l’esperienza di gioco con i suoi giochi di realtà aumentata. Questo comprende, ovviamente, anche Pokémon GO, che abbonda di Pokéstop e Palestre nei centri abitati più grandi ma offre ben poco alle zone urbane più limitate.
Il lancio di Wayfarer è stato pochi giorni fa, ma a causa di un entusiasmo “imprevisto” da parte del bacino di utenza Niantic ha dovuto disabilitare temporaneamente le aggiunte di Pokéstop e Palestre. Ecco l’annuncio per intero, via Twitter:
Trainers, due to overwhelming response, we are disabling PokéStop and Gym contributions to avoid stability issues. We’ll provide an update when it’s available again, thanks for your understanding. https://t.co/8ssOKcnE83
— Niantic Support (@NianticHelp) December 26, 2019
“Allenatori, a causa di una risposta inaspettatamente travolgente, stiamo disabilitando le aggiunte di Pokéstop e Palestre per evitare problemi di stabilità. Vi faremo sapere quando tornerà disponibile, e vi ringraziamo per la comprensione.”
“Aspetta… hai detto Wayfarer?”
Nel caso tu non abbia familiarità con Niantic Wayfarer, l’app in questione permette ai giocatori – i “pionieri” – di battezzare e valutare nuovi punti di interesse per la mappa di gioco, presente nell’infrastruttura comune a tutti i giochi di Niantic (Ingress, Pokémon GO, Wizards Unite). Lo scopo è quello di “ispirare le persone a scoprire nuovi dettagli del mondo che le circonda” e “evidenziare le qualità positive ed uniche di un luogo o di una comunità” – in altre parole musei, monumenti, eccetera.
Ciò significa anche che i “Wayspot” non si potranno piazzare in luoghi non sicuri, proprietà private o scuole. Il sistema di rating a cui allude il video incluso in alto è il modo in cui i Wayfinder trovano punti di interesse e decidono se vanno aggiunti o meno a un gioco di Niantic. Per quanto concerne Pokémon GO, i giocatori devono raggiungere il livello 40.
Non è stato detto nulla in merito a quando Niantic intende rilanciare le aggiunte di Pokéstop e Palestre, ma l’annuncio arriverà tramite i canali social del team di sviluppo.