Pokémon GO è un videogioco sviluppato da Niantics Labs in collaborazione con The Pokémon Company e Nintendo, multiplayer e location-based in realtà aumentata per sistemi iOS e Android, scaricabile gratuitamente dagli appositi store. I Pokémon incontrati dipenderanno dalla posizione che il giocatore ha nel mondo reale. Il sistema, infatti, userà GPS e Google Maps per stabilire la posizione e, di conseguenza, selezionare i Pokémon che ognuno visualizzerà nel suo gioco. Per esempio, vicino al mare Pokémon di tipo acqua, in città di tipo normale, in campagna d’erba e così via.
A causa della tipologia di gioco di Pokémon Go, che costringe i giocatori a entrare in determinate zone per catturare i mostriciattoli tascabili, molte persone si sono lamentate per via delle continue violazioni nelle loro proprietà private.
I protagonisti di questa vicenda sono dodici persone, che hanno querelato e successivamente chiesto, e ottenuto, un risarcimento per i continui disturbi provocati da Pokémon Go da parte di Niantics Labs
uno dei querelanti afferma di ritrovare centinaia di persone davanti casa sua, sia di giorno che di notte.
Tuttavia, Il pagamento di Niantic Labs non deve essere visto come un’ammissione di colpa, ma è solo un modo per chiudere rapidamente la faccenda, dato che i dodici querelanti hanno ottenuto soltanto una somma significativa di 1.000 dollari (contro i 2.500 richiesti) mentre il resto dei 4 milioni servirà a coprire solo le spese legali: 3 anni di cause legali.
In ogni caso Niantic Labs, oltre a cercare di far evitare questi comportamenti, anche tramite avvertimenti direttamente In-Game, ha accettato di creare un nuovo sito per le segnalazioni di problemi di Pokémon GO. Il sistema dovrebbe garantire la risoluzione dei problemi entro 15 giorni dalla segnalazione.