Nonostante alcuni rumor usciti finora lasciassero intendere la presenza della modalità multiplayer in The Last of Us Part II, sembra che il gioco offrirà un’esperienza esclusivamente single player.
La modalità Fazioni contenuta nel primo capitolo, non dovrebbe quindi essere presente in questo seguito; a darne la notizia il portale USGamer, che ha raccolto le dichiarazioni da Emilia Schatz, a capo dei designer di Naughty Dog.
Senza troppi giri di parole la Schatz, interpellata riguardo all’eventuale presenza del comparto multiplayer, ha dichiarato : “Ci stiamo concentrando su un’esperienza single player, per cui siamo focalizzati sul fare un gioco per giocatore singolo”.
Sony stessa ha poi confermato come The Last of Us Part II non conterrà multiplayer, confermando quanto detto da Naughty Dog con un semplice “Corretto, è un titolo single player”.
Si tratta di una scelta controtendenza, finanche strana tenuto conto di come Naughty Dog sembrasse molto attiva nei mesi scorsi nella ricerca e assunzione di figure chiave da dedicare al comparto multiplayer del titolo.
Lo stesso sviluppatore aveva a suo tempo confermato la presenza del multiplayer nel titolo; potrebbe voler dire che un ritorno delle Fazioni era in cantiere, ma che per qualche motivo è stato cancellato.
Quali siano le reali motivazioni probabilmente non lo sapremo mai, ma potrebbe essere legato alle tempistiche di completamento del gioco; eliminando il multiplayer ci si assicura un’uscita più vicina nel tempo, richiesta anche dai fan dopo una lunga attesa.
Quale che sia la verità, per qualcuno sarà un peccato non vedere tornare il multiplayer, anche se va detto che The Last of Us non è esattamente il titolo ideale per chi cerca un’esperienza da condividere con altri giocatori. Ciò nonostante le Fazioni erano qualcosa di diverso rispetto a quello che normalmente troviamo in altri titoli; sarebbe stato quindi interessante assistere alla sua evoluzione nel sequel.
Sarà interessante vedere in che direzione andrà la storia di The Las of Us Part II; fortunatamente non dovremo attendere a lungo, dal momento che il gioco arriverà su PlayStation 4 il prossimo 21 febbraio.