Il primo NieR, sia che stia parlando della versione Replicant giapponese sia della Gestalt europea, è stato un titolo fortemente amato da chi lo ha giocato; allo stesso tempo non si può negare che si sia trattato di un gioco perlopiù di nicchia. A cambiare la popolarità del brand è stato l’arrivo su PlayStation 4 e su PC di NieR Automata, creato da PlatinumGames nell’ormai lontano 2017.
Una discreta campagna pubblicitaria e l’indiscutibile qualità del titolo hanno portato alla gloria il franchise, tanto che sta per arrivare un vero e proprio remake di NieR Replicant, di cui ti abbiamo già parlato nel dettaglio. Oggi però, parliamo delle vendite che NieR Automata continua a macinare a distanza di ben 4 anni.
NieR Automata vende ancora tantissimo
Tramite l’account ufficiale Twitter di NieR, in occasione del quarto anniversario del gioco Square Enix ha annunciato che Automata ha superato i 5,5 milioni di copie vendute; il dato tiene in considerazione sia le vendite di copie fisiche che digitali. Interessante riportare il fatto che alla fine di dicembre 2020, Automata aveva venduto 5 milioni di copie.
Questo significa che in due mesi il titolo ha venduto la bellezza di mezzo milione di copie. Una cifra assurda, probabilmente dovuta anche in parte all’hype che l’uscita del remake di Replicant sta generando, ma che comunque dice molto sulla qualità dell’ultima perla di Yoko Taro.
本日2月23日で4周年を迎えた #ニーアオートマタ
世界累計出荷&ダウンロード販売本数が550万本を突破いたしました。4年間ご支援いただきありがとうございます。これからもよろしくお願いいたします。#NieR #ニーア pic.twitter.com/67NC5PYS3p— NieR公式PRアカウント (@NieR_JPN) February 23, 2021
Anche il titolo mobile del brand, NieR Re[in]carnation, sta macinando numeri spaventosi; infatti anche se per ora è uscito soltanto in Giappone il titolo è stato scaricato ben 3 milioni di volte. Nier Replicant ver.1.22474487139 invece arriverà il 23 aprile per PlayStation 4, Xbox One e PC.