A pochissimi giorni dal lancio, Nier Replicant ver. 1.22474487139 torna a mostrarsi in uno spot giapponese dalla durata davvero breve, parliamo di una quindicina di secondi circa, ma dal taglio fortemente evocativo e che in realtà nasconde un significato ben profondo, chiaro soprattutto ai più appassionati della serie del maestro Yoko Taro:
Nier Replicant: da dove iniziare?
A chi non conosce il titolo originale (o la serie in generale), questo trailer racconterà davvero poco, anzi potrebbe anche straniare dal momento che le ambientazioni fantasy e steampunk viste nei trailer precedenti vengono sostituite qui da un paesaggio puramente urbano.
In realtà, lo spot è un vero e proprio tributo ai primissimi minuti del gioco originale, una prima fase in cui il protagonista Nier si ritrova, armato solamente di un semplice tubo, a doversi scontrare contro le creature ultraterrene viste nel trailer. L’universo narrativo di Yoko Taro è davvero vasto e qui in Italia ne conosciamo solo una parte davvero minima, su suolo nipponico infatti tutta la mitologia di Nier si snoda non solo nei videogiochi, ma anche in opere teatrali, lungometraggi, cortometraggi, romanzi e chi più ne ha più ne metta.
Se quindi l’ambientazione urbana mostra nel trailer ti sembra strana e ingiustificata, beh in parte hai ragione. I primi minuti di Nier infatti (e ovviamente anche di questo atteso remake, Nier Replicant) sono un vero e proprio prologo per l’intera vicenda mostrata in seguito e non solo, ma anche una sorta di anello di congiunzione con un’altra serie: Drakengard. Potrà sembrarti strano, ma l’epopea del nostro protagonista Nier parte da uno dei finali di un’altra serie videoludica, e questo è solo di un esempio che ti farà capire quanto sia in realtà complesso (e affascinante) l’universo di Yoko Taro.
L’appuntamento con Nier Replicant (che rispetto all’originale si preannuncia pieno di novità) è quindi fissato per il prossimo 23 aprile su PlayStation 4, Xbox One (e naturalmente anche sulle console current-gen grazie alla retrocompatibilità) e PC, continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo videoludico!