NieR Replicant ver.1.22474487139 è stato indubbiamente uno dei titoli più discussi, nel bene e nel male, degli ultimi mesi (QUI uno dei nostri articoli in merito), considerando che se ne iniziò a parlare da prima della sua uscita, avvenuta il 23 aprile 2021, e si è continuato a farlo per tutto il mese successivo; per quanto riguarda la sua versione console, puoi trovare QUI la nostra recensione.
Una nuova speculazione in merito ha però richiamato l’attenzione sul remake del titolo di Yoko Taro: un datamine su Reddit, infatti, avrebbe avanzato l’ipotesi dell’esistenza di una versione per Nintendo Switch di NieR Replicant ver.1.22474487139.
Durante una sessione di mining all’interno del codice di gioco, sono stati trovati diversi riferimenti alle impostazioni grafiche “NX”: tale sigla, indicava, originariamente, il progetto della console Nintendo Switch, prima che fosse ribattezzata col suo nome attuale. Il JRPG di Square Enix era dunque stato pensato per approdare anche sulla console ibrida giapponese?
A corroborare tale ipotesi che, ripeto, è puramente speculativa, ci sarebbe anche l’apparizione, avvenuta lo scorso anno, di una versione per Nintendo Switch di NieR Replicant ver.1.22474487139 sul sito Amazon France.
Del resto, parlando in termini tecnici, la cosa non sarebbe impossibile, tutt’altro: NieR Replicant ver.1.22474487139 è una versione remastered di un titolo originariamente concepito per PlayStation 3 e Xbox 360. La piccola switch, che sappiamo essere più potente a livello hardware di queste ultime due console, non dovrebbe avere problemi a far girare un eventuale porting (con tutte le restrizioni grafiche del caso!).
NieR Replicant ver.1.22474487139: l’epopea di Yoko Taro non accenna a fermarsi…
Attualmente, NieR Replicant ver.1.22474487139 è disponibile su tutte le console da gioco, sia old-gen (Xbox One e PlayStation 4) che next-gen (PlayStation 5 e Xbox Series X/S), che su PC tramite piattaforma Steam. La versione per Nintendo Switch è l’unica che manca all’appello, tuttavia, visto il clamore che tale rivelazione ha creato (mi riferisco alla notizia di mining di cui sopra), mi sento di poter affermare come un futuro rilascio sulla console ibrida possa rappresentare un nuovo punto di partenza per l’epopea videoludica di Yoko Taro…