Il 9 Settembre 2021, Night in the Woods è sbarcato finalmente su piattaforme iOS. A comunicarlo è stato Finji, il publisher del gioco originariamente uscito nel 2017 e finanziato con una piattaforma Kickstarter completata in soli 26 giorni.
Il videogame, che ha come protagonista un gatto di 19 anni di ritorno nella sua remota città di campagna dal college, vede nella trama e nella narrazione, negli stravaganti personaggi dalle sembianze di animali antropomorfi e nell’esplorazione dell’ambiguo posto di Possum Springs i suoi punti cardine.
Night in the Woods confeziona poi tutte queste caratteristiche in uno stile cartoonesco capace di costruire un’immaginario ispirato e coinvolgente e al contempo in grado di veicolare valori e tematiche particolarmente complesse e profonde.
Nel 2018 riuscì a vincere numerosi premi, tra cui il BAFTA per la componente narrativa in un videogioco ed ottenne un buon riscontro sia da parte della critica specializzata che da parte degli utenti.
Del gioco infatti furono apprezzate la forte identità e originalità ed il focus sull’esperienza narrativa single-player, tanto che fu pubblicata anche un’espansione gratuita.
Ricordiamo inoltre che Night in the Woods era già disponibile per PlayStation 4, PC, Xbox One e Nintendo Switch.