Nine to Five, FPS tattico sviluppato da Redhill Games, sarà disponibile in open beta su Steam fino a oggi domenica 14 febbraio.
Questo titolo, che costituisce l’opera d’esordio per la software house polacca, presenta una struttura dei game piuttosto peculiare: ogni match prevede uno scontro tra nove giocatori divisi in tre squadre da tre membri articolato in varie fasi. Le decisioni tattiche prese durante ogni fase influenzeranno quelle successive. L’importanza di combattere prima con la testa e poi con le pallottole in questo gioco è testimoniata dallo slogan “Shooter can be smarter, smarter can be more fun” (tradotto sommariamente “Uno shooter può essere più intelligente, più intelligente può essere più divertente“).
Il gioco era stato annunciato durante i The Game Awards 2019 con un trailer accattivante (ne abbiamo parlato qui) ed alcuni fortunati giocatori hanno potuto partecipare all’alpha, resa disponibile dal 4 al 20 giugno 2020. Poco prima dell’inizio dell’alpha, Redhill Games ha pubblicato un gameplay trailer del titolo, il cui stile si mostra fin da subito vicino a quello dello shooter tattico che ha dominato l’ultima parte dello scorso decennio: Rainbow Six Siege di Ubisoft.
La vicinanza al titolo poc’anzi citato è testimoniata anche dall’estetica delle armi e delle device utilizzabili e, più in generale, dall’atmosfera. L’ambientazione consta di cupi ambienti urbani nei quali a fare da campo di battaglia saranno gli angusti corridoi e i tetti polverosi di palazzi fantasma, location che ricordano quelle di un altro gioco Ubisoft: Tom Clancy’s The Division, rilasciato nel 2016 e inizialmente oggetto di numerose perplessità da parte di critica e pubblico.
Non è ancora nota la data della release definitiva del gioco, tuttavia, dal materiale già fruibile sembra che Redhill Games non si sia risparmiata nel produrre un titolo dall’ottimo potenziale, le cui caratteristiche potranno solamente migliorare nel tempo. Non resta dunque che tuffarci nella beta, per il momento, e sperare che Nine to Five non disattenda le aspettative che porta con sé.