Iniziano gli annunci del Tokyo Game Show: anche nel 2020, nonostante la sua organizzazione solo online, la fiera giapponese diventa occasione per conoscere i giochi in uscita a fine anno e nel 2021. Quest’ultimo è il caso di Ninja Issen, un gioco “cyberpunk hyper ninja action adventure” sviluppato da Asteroid-J, che arriverà l’anno prossimo su PC via Steam e Nintendo Switch.
Secondo la bizzarra descrizione fornita dagli sviluppatori, Ninja Issen promette di lanciare nello spazio lo stile inconfondibile dei ninja, aggiungendo una forte componente action che sposta il focus dallo stealth degli shinobi a un’adrenalinica mattanza dei nemici in alta velocità e a viso aperto.
Ninja Issen, ristabilisci il tuo onore e salva la principessa
Il protagonista di Ninja Issen è Kiba, un guerriero sulle cui spalle pende il peso di una falsa accusa. A questa difficoltà si aggiunge il fallimento della missione di salvare la principessa che poteva riabilitare il suo nome. Così, Kiba si ritrova disperso nell’iperspazio, in una misteriosa metropoli dalle luci al neon e piena di ologrammi. Il suo compito è, ovviamente, quello di proteggere sé stesso falcidiando i nemici che gli si parano davanti, ritrovare la ragazza e tornare insieme a casa.
Il gameplay di Ninja Issen si presenta fin da subito come sbilanciato verso un’alta difficoltà: Kiba, infatti, è solo contro molti avversari e il suo unico modo di sopravvivere è lanciarsi in mezzo a loro e dare sfogo a tutte le sue tecniche migliori con katana, kunai e ninjutsu. La situazione è diversa, invece, contro i giganteschi boss: in quel caso, Kiba dovrà “pungere come un’ape” e tagliare loro gli arti in scontri che promettono di essere violenti come in un film di Tarantino.
Ninja Issen, insomma, vuole dare un’ambientazione diversa a uno stile di videogiochi che conosciamo molto bene e che speriamo sappia metterci seriamente in difficoltà, portando le nostre tecniche a migliorarsi attraverso la sconfitta parallelamente a quelle di Kiba.