Ninja or Die: Shadow of the Sun è un roguelike adrenalico incentrato sulla velocità di esecuzione di salti impossibili in ambienti oscuri e pieni di pericoli. Nao Games e Marvelous Europe, rispettivamente sviluppatore ed editore del titolo hanno confezionato un roguelike che concentra azioni hardcore a comandi semplici, talmente tanto semplici che non dovrai fare altro che premere solo un tasto!
Ninja or Die… poi ripeti
La base del gioco è la pressione di un unico tasto, e non sto scherzando! Con il tasto sinistro del mouse (se come me giochi mouse e tastiera) o con il tasto A del controller, il nostro eroe, un enigmatico ninja di cui sappiamo poco o niente, compirà balzi a destra e a sinistra della schermata di gioco e colpirà tutti i nemici che si frapporranno tra lui e la sua missione, la ricostruzione di un villaggio e la totale disfatta dei demoni e dei ninja nemici. Con la semplice pressione di un tasto quindi potremo non solo superare gli abissi ma anche sconfiggere coloro che si troveranno lungo la nostra strada.
Veloce e implacabile
La peculiarità di Ninja or Die: Shadow of the Sun risiede quindi nella meccanica di gioco, semplice a prima vista ma profondamente hardcore. Infatti è semplice spostarsi, orientiamo il mouse, schiacciamo un tasto e partiamo ma, la nostra destinazione deve essere ben chiara, le cadute fanno male, trappole e voragini saranno sempre presenti a minacciare i nostri atterraggi, e avremo poco, pochissimo tempo, per decidere dove andare.
Lo scorrimento nei livelli avverrà lungo il piano orizzontale e, soprattutto lungo il piano verticale, attraverso mappe piccole e piene di minacce. Potremo esplorarle solo in parte per studiare il nostro percorso prima di partire, dovremo improvvisare e dovremo farlo bene.
Più sono grossi
I nemici di fine missione sono pescati direttamente dal folklore giapponese medioevale, da mostri a ninja volanti attaccati ad aquiloni. Per poter procedere di livello in livello dovrai sconfiggere tutti i nemici nascosti nella schermata di gioco e, solo allora, potrai scendere ancora più nelle profondità.
Non userai solo la katana, anche gli iconici kunai e gli shuriken faranno la loro comparsa in Ninja or Die: Shadow of the Sun. Questi utensili saranno usati come arma da lancio, utilizzando l’apposito tasto dedicato (sì, useremo due tasti da questo momento in poi).
Un’amichevole strizzata d’occhio al Giappone medioevale in 2D
Con una grafica retro che vuole ricordare i giochi platform dei tempi del Sega Master System e del Super Nintendo, Ninja or Die: Shadow of the Sun è un piacere per gli occhi. Devo ammettere che, almeno inizialmente, non sono rimasto colpito positivamente dallo stile grafico, troppo pixelato, a prima vista poco curato ma, dopo diverse scorribande lungo le contrade del Giappone medioevale, devo ammettere che la scelta grafica rende giustizia all’idea del titolo, la freneticità e la potenza che viene scatenata nelle scene di combattimento è ciò di cui necessitiamo da un titolo come questo.
La crescrita di un ninja
Ninja or Die: Shadow of the Sun è un roguelike, come detto in precedenza, e come tale i potenziamenti che sbloccherai rimarranno con te anche dopo la sconfitta e, data la natura hardcore del titolo, dove ogni salto può essere fatale e dove ogni nemico che incontrerai cercherà di farti la pelle, succederà spesso di dover ricominciare la missione da capo, affidandosi alla propria memoria muscolare per superare ostacoli o all’ingegno per decidere la strategia giusta per affrontare un boss. Gli upgrade disponibili permetteranno anche di cambiare il personaggio con il quale affrontare le missioni, ognuno avrà caratteristiche e peculiarità uniche, quindi se ti dovessi trovare in difficoltà potresti optare per un approccio diverso, magari più femminile.