Lo studio dietro Hellblade: Senua’s Sacrifice ha lanciato il progetto Insight, un progetto sperimentale ed esplorativo, che mira a studiare i problemi di salute mentale attraverso l’uso del game design, della tecnologia e delle neuroscienze cliniche.
Ninja Theory ha annunciato ufficialmente il lancio del progetto con un video che spiega come e perché il progetto mira a fornire una soluzione non tradizionale per aiutare a curare le malattie mentali e incoraggiare il benessere psicologico.
Hellblade mette i giocatori nei panni di Senua che è preda di varie psicosi, al fine di rappresentare con precisione e rispetto lo stato mentale di Senua, Ninja Theory aveva consultato Paul Fletcher, un professore di neuroscienze della salute dell’Università di Cambridge, e anche per questo nuovo progetto Fletcher sembra sia stato nuovamente coinvolto.
Fletcher spiega che il progetto sta ponendo una semplice ma importante domanda:
Potremmo combinare il meglio del design e della tecnologia dei videogiochi con le neuroscienze cliniche e con la psichiatria all’avanguardia per aiutarci nella comprensione delle patologie mentali?
Il progetto Insight prenderà forma nel corso di diversi anni, ma come afferma il sito Web, è stato annunciato dall’inizio per incoraggiare lo sviluppo condiviso di questo genere di tematiche.
A causa della natura immersiva dei giochi e del modo in cui gli sviluppatori possono utilizzare la tecnologia per creare esperienze realistiche, il progetto Insight ritiene che i videogiochi abbiano un enorme potenziale per aiutare le persone in modi che non sono ancora stati esplorati. Secondo lo studio, i giochi forniscono narrazioni avvincenti in contesti immersivi che possono essere personalizzati per rispondere in modo flessibile e sensibile alle capacità e alle esigenze individuali di coloro che le interpretano.
Ninja Theory è stata acquisita da Microsoft nel 2018 e il responsabile di Xbox Game Studios Matt Booty afferma che il progetto Insight è un ottimo esempio di come i videogiochi possano portare reali benefici alla società.