Nintendo ha ormai deciso di lasciare le sue vecchie console al loro destino, programmando lo shutdown dello store digitale per Nintendo 3DS e Wii U. Tante le preoccupazioni dei giocatori che si vedranno privare dell’accesso allo shop ufficiale che al suo interno raccoglie delle vere e proprie perle nipponiche, a partire dai grandi classici del NES fino ad arrivare ai capolavori presenti sulla piccola portatile.
Sono tante le domande dei giocatori circa i loro acquisti sullo shop digitale, con i maggiori dubbi e perplessità espressi circa il continuo possesso dei contenuti acquistati negli anni, temendo per il loro blocco, la non più disponibilità.
Chiude il Nintendo eShop per le vecchie console nipponiche: tutte le risposte sui dubbi a riguardo
La chiusura degli store digitali per le vecchie console nipponiche è programmata per il 27 marzo 2023: da quel momento in poi lo store non sarà più accessibile, dunque non si potrà ne visionare, ne acquistare più nulla. Al momento è stata programmata una manutenzione per il 29 agosto, termine poi protratto al 30 agosto. Entro questi termini, i giocatori potranno effettuare gli ultimi acquisti dato che da dopo la manutenzione non sarà più possibile aggiungere fondi.
[Maintenance Scheduled]
Maintenance has been scheduled for "Nintendo eShop" on 30 Aug from 04:30 UTC to 06:30 UTC.#Maintenance #NintendoSwitch #WiiU #Nintendo3DS pic.twitter.com/sF0DLCc5QD
— NinStatusBot (@NinStatusBot) August 22, 2022
Dopo la manutenzione, e dopo lo spegnimento degli store, i giocatori potranno continuare a giocare con i loro contenuti come più preferiscono. Aggiornamenti per i software non sono affatto esclusi, ma ciò dipenderanno dagli sviluppatori. Con lo spegnimento degli store su queste due console, si chiuderà probabilmente una storica era della grande N, dicendo così addio per sempre ad una console portatile che è stata la forma definitiva di un progetto iniziato nel 2004 e che sarà concluso nel 2023, a ben 19 anni di distanza, e ad un’altra console molto ambiziosa che non ha forse trovato la sua forma migliore a causa di un progetto nato sostanzialmente già vecchio: Wii U.