Nintendo, a quanto pare, ha preso nota dalla concorrenza e ha aperto il portafogli, contribuendo al bizzarro calciomercato videoludico: Next Level Games sarà presto una sussidiaria della Grande N. Il team di sviluppo in realtà ha aperto i battenti nel 2002, ma sebbene abbia lavorato a stretto contatto con il colosso di Kyoto per diverso tempo è sempre rimasto tecnicamente uno sviluppatore di terze parti. Next Level ha infatti collaborato con Activision per Transformers: Cybertron Adventures, con Electronic Arts per NFL Hitz Pro e con SEGA per Captain America: Super Soldier.
“Io voglio passare ad un livello successivo, voglio dare vita a ciò che scrivo”
Per conto di Nintendo, invece, Next Level Games ha sfornato Mario Strikers Charged Football e Punch-Out!! su Wii, Metroid Prime: Federation Force e Luigi’s Mansion 2 su Nintendo 3DS e infine, cosa più importante, Luigi’s Mansion 3 su Nintendo Switch. Un portfolio non certo da poco, questo, che ora garantirà alla Grande N un altro team di sviluppo occidentale dopo l’acquisizione di Retro Studios nell’era GameCube. I ragazzi di Next Level si sono sempre definiti un “team di sviluppo tripla A per conto di Nintendo”, ma solo adesso quella con il colosso di Kyoto ha smesso di essere una “semplice” collaborazione.
Next Level Games, le parole di Nintendo
La Grande N ha dichiarato che l’acquisizione “garantirà la disponibilità delle risorse di Next Level Games, inclusa l’esperienza nello sviluppo” e “faciliterà un miglioramento nella velocità dello sviluppo, nonché una maggiore comunicazione e scambio di staff con il team di sviluppo principale di Nintendo”. Un salto di qualità per entrambe le parti coinvolte, questo, che alla luce della lunga “lista della spesa” di Microsoft ha permesso al colosso di Kyoto di evitare che si ripetesse la situazione di Rare, espandendo al contempo la propria ala transoceanica. L’acquisizione sarà ufficializzata il primo di marzo.