Che console fantastica che è la Nintendo Switch, peccato però che sul lato tecnico ci siano alcuni compromessi. Uno di questi e di cui i fan si sono sempre lamentati, è l’impossibilità di poter collegare qualsiasi cassa o cuffia bluetooth nelle intense sessioni di gioco. Adesso il problema è sul lato software, visto che sulla console ibrida di Nintendo il Bluetooth c’è, poichè i joycon e tutti i controller wireless, si collegano alla console proprio grazie a questa tecnologia.
Tuttavia, pare, che con il nuovo aggiornamento di Nintendo Switch, ovvero il 12.0.0, questa tendenza possa cambiare. I dataminers, infatti, si sono messi a scavare sul nuovo firmware rilasciato da Nintendo e le cose si sono fatte interessanti. Secondo il famoso datamainer OatmealDome, Nintendo sarebbe pronta a rilasciare, anzi sbloccare, il supporto a dispositivi audio Bluetooth su Nintendo Switch.
I personally don’t think Nintendo would add this for “no reason”, so hopefully this will be used somewhere. (Especially since Bluetooth Audio is a highly requested feature on the Switch.)
We’ll see what happens. Maybe it will, maybe it won't. Nintendo works in mysterious ways.
— OatmealDome (@OatmealDome) April 7, 2021
Come fatto notare da OatmealDome, il supporto all’audio Bluetooth è una feature chiesta insistentemente da moltissimi acquirenti di Nintendo Switch. Il non averla, inoltre, risulta totalmente anacronistico, visto nel 2021 sempre più dispositivi mobili abbandonano il tanto amato jack da 3,5 mm in favore della tecnologia Bluetooth che ci libera da qualsiasi filo. Nintendo, non si sa per quale specifico motivo, non ha mai implementato questa caratteristica all’interno del suo sistema più famoso. Sbloccarlo vorrebbe dire, inoltre, mandare in pensione una pletora di dispositivi di terze parti predisposti proprio a questo.
Se il rumour dovesse essere vero, infine, potremo preparaci anche al rilascio di un sistemi headset creati apposta per la bellissima Nintendo Switch, anche se l’anima portatile della console non mi farebbe vedere buon occhio le cuffie over ear (i volgarmente chiamati cuffioni), ma secondo il mio modesto parere sarebbe più indicata una soluzione più sobria con delle cuffie in ear sulla falsariga delle Air Pods di Apple, ma questo è un parere personale.