Non troppo tempo fa avevamo parlato della cancellazione dell’E3, un evento dal vivo dedicato interamente ai videogiochi e al futuro del gaming. I motivi dietro la cancellazione non sono stati resi noti in modo diretto, ma la suscettibilità circa la validità dell’evento era forte fin dal suo annuncio, in cui già si sapeva che Sony, Microsoft e Nintendo non avrebbero partecipato all’evento.
A proposito di ciò, avevamo anche supposto di come oramai i colossi videoludici preferissero organizzare un evento di loro proprietà per annunciare tutte le loro novità. Ovviamente, un evento dal vivo come quello dell’E3 non è lontanamente paragonabile ad una Live Stream o a un video preregistrato come uno State of Play o un Nintendo Direct, motivo per cui rimasi un po’ scontento della cancellazione dell’E3 nonostante ne comprendessi le motivazioni dietro. Ebbene, l’annuncio di oggi sembrerebbe in parte confermare le teorie sostenute in precedenza, andando inoltre a colmare quello che finora mi sembrava la lacuna maggiore!
Annunciato il Nintendo Live 2o23!
La grande N infatti tramite il suo profilo Twitter ufficiale ha annunciato il Nintendo Live 2023, un evento interamente dal vivo che si terrà a Settembre (la data o le date precise sono ancora da annunciare) a Seattle, in cui si potrà assistere a: “Gameplay di titoli Nintendo Switch, spettacoli dal vivo, tornei, servizi fotografici e altro ancora”.
Announcing #NintendoLive 2023, an in-person event for fans of all ages that will take place in Seattle this September! Experience Nintendo Switch gameplay, live stage performances, tournaments, photo ops, and more.
Stay tuned for more details: https://t.co/0uePw3LHqS pic.twitter.com/3nqalGUTa0
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) April 11, 2023
Insomma, a giudicare dalla descrizione, sembrerebbe essere proprio come un E3 (anche il periodo in cui si terrà l’evento sembra quasi una strizzata d’occhio all’evento) ma dedicato solamente alla grande N. Nonostante continuo ad apprezzare e preferire l’idea di un singolo evento che racchiuda tutto ciò che il mondo videoludico ha da offrire, ammetto che l’iniziativa sembra essere veramente molto carina! Speriamo che l’evento sia all’altezza delle aspettative e che a questo punto anche Sony e Microsoft si preparino ad intraprendere una direzione simile!
Purtroppo però, un annuncio del genere, se avrà seguito e verrà emulato anche dagli altri colossi videoludici, significherà solamente una cosa: la cancellazione non più annuale, ma definitiva dell’E3.