Che Nintendo non sappia stare con le mani in mano è ormai cosa nota.
Come tutte le più grandi aziende, cerca sempre un modo nuovo e originale per stupire tutti i propri fan che da sempre sono stati fedeli alla grande N.
Dopo la costruzione e apertura (purtroppo ritardata a causa della pandemia di COVID-19) del Super Nintendo World, presente all’interno degli Universal Studios Japan, adesso è il turno di un nuovo luogo di intrattenimento da parte della casa di Kyoto.
Più che altro, sarà un vero e proprio tuffo nel passato e nella cultura dell’azienda dalla sua creazione fino ai giorni nostri. Sto parlando di un museo dedicato alla società per mostrare e condividere la “storia e filosofia dello sviluppo dei prodotti” con il pubblico.
Un intero museo dedicato a Nintendo: un sogno che si realizza
Il museo aprirà in Giappone, per l’esattezza in una delle vecchie fabbriche della società a Uji, appena fuori Kyoto, in risposta alla richiesta del governo di riqualificare la zona limitrofa di Ogura Station.
Lo stabilimento è stato creato alla fine degli anni ’60, quando ancora Nintendo produceva solamente carte da gioco (a proposito, sai che un fan ha ricreato lo storico primo ufficio dell’azienda all’interno del suo giardino?); successivamente è diventato un centro di assistenza clienti dove venivano effettuate le riparazioni degli hardware, ma alla fine chiuse i battenti nel 2016.
Secondo i piani, il museo (che porterà il nome di Nintendo Gallery) verrà aperto durante e non oltre la fine dell’anno fiscale 2023, quindi prima del mese di marzo 2024. La grande N promette l’esposizione di storiche produzioni insieme ad ulteriori mostre ed esperienze uniche.
Con una storia alle spalle di ben 131 anni, Nintendo avrà davvero molto da mostrare al pubblico all’interno del suo museo dedicato. Oltre ad aver creato moltissimi titoli iconici che sono rimasti nella storia, la casa di Kyoto ha sempre cercato di rinnovarsi in un modo o nell’altro, riuscendo sempre nell’impresa.