Nintendo ha da poco annunciato che posticiperà i preordini di Nintendo Switch 2 per gli Stati Uniti, scelta motivata dai recenti dazi sulle importazioni imposti dal neopresidente Donald Trump (tra l’altro lo stesso giorno in cui è stata annunciata la data di uscita della nuova console).
Nessuna nuova data per l’ uscita di Nintendo Switch 2 negli Stati Uniti
Nintendo in una nota scrive:
Per poter valutare il potenziale impatto delle tariffe e delle mutevoli condizioni di mercato, i preordini di Nintendo Switch 2 negli Stati Uniti non inizieranno il 9 aprile 2025. Aggiorneremo il programma in seguito, ma data di uscita del 5 giugno 2025 non è cambiata.
Negli ultimi giorni il presidente Trump ha intensificato la sua politica tariffaria, con una tassa del 10% su tutte le importazioni e misure ancora più severe per paesi come Cina (54%) e Giappone (24%) che considera “i peggiori trasgressori”. Anche Vietnam e Cambogia, due paesi chiave nella catena di produzione di Nintendo, sono stati colpiti da dazi rispettivamente del 46% e del 49%.
Riguardo al prezzo, la versione base di Switch 2 costerà 449,99 dollari negli Stati Uniti (tasse escluse dato che variano a seconda dello stato) mentre verrà 469,99 euro in Europa. In Giappone sarà disponibile un’edizione “home” più economica (49.980 yen, circa 334 $ o 305€) con supporto solo per la lingua giapponese e restrizioni locali. I giocatori giapponesi che desiderano l’edizione multilingue e senza limiti regionali dovranno acquistarla per 69.980 yen (circa 427€) dallo store online ufficiale .
E tu cosa ne pensi? Secondo te quand’è che gli Stati Uniti potranno finalmente vedere la nuova console di Nintendo? Faccelo sapere sotto nei commenti e ricorda di seguire la nostra pagina Instagram per non perdere nessun aggiornamento!