La notizia non coglierà impreparato nessuno, ma Nintendo sembra abbia finalmente messo un freno al rilascio dei titoli per player over 18 sulla propria console, Nintendo Switch. L’informazione arriva per via traverse, da un thread su twitter del producer Gamuzumi, noto nella scena videoludica per essere, come egli stesso si defnisce, un editore “boutique” di videogiochi per adulti, meglio definiti come “ecchi” (in breve, soft-porn in versione hentai).
Gamuzumi ha raccontato di come, dopo aver affrontato un ritardo inaspettato nel lancio del suo titolo più recente, Hot Tentacles Shooter, si sia visto rispondere da Nintendo, la quale asseriva che “i giochi con donne anime in topless non sono più consentiti”. Il producer nipponico si è anche visto bloccare il lancio di un altro dei suoi giochi: Elves Christmas Hentai Puzzle.
“Abbiamo ricevuto una risposta da Nintendo e ora abbiamo la conferma che non consentono tette senza censure sulle loro console. Fondamentalmente, i contenuti osceni potrebbero danneggiare il marchio e violare le sue politiche”.
Nintendo censure la nudità sulle console: la soluzione? Censurare a tutto spiano!
Abbastanza ovvia la risposta dello sviluppatore: “Proveremo a inviare nuovamente i giochi senza nudità per l’approvazione e vedremo cosa dicono e aggiorneremo il thread se necessario. È un peccato che ora tutte le console abbiano restrizioni sui contenuti di nudità, questo probabilmente influenzerà non solo i nostri giochi ma anche giochi di altri editori/sviluppatori, almeno, possiamo ancora rilasciare i giochi censurati”.
Che Nintendo non vedesse di buon occhio tali produzioni videoluduche si è sempre saputo; tuttavia recentemente avevano sorpreso (in positivo) alcuni rilasci andati a buon fine di taluni titoli del genere come Hentai Uni o Fantasy Tavern Sextet. Come mai la casa di Kyoto ha effettuato questo energico passo indietro? Resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per non perderti il seguiro di questa notizia!