Il 2020 segna i 35 anni dell’idraulico baffuto più famoso di sempre, quindi Nintendo, per celebrare il suo figlio prediletto, ha deciso di creare ben due controller a tema, manco a dirlo, di Super Mario, i quali verranno rilasciati il 4 di settembre. Entrambi i controller hanno un design ispirato al mondo Mariesco e sono già disponibili per il pre-order.
Il primo dei due pad è l’Horipad Mini, la cui forma piccola lo fa diventare ideale per i giocatori più giovani. Le sue dimensioni sono significativamente inferiori rispetto a quelle dello Switch-Pro controller, tuttavia mantiene la disposizione pensata da Nintendo per i suoi tasti. L’unica cosa che fa un po’ storcere il naso è il fatto che l’Horipad Mini non è wireless, ma cablato e il suo filo è lungo circa 3 metri. Anche se non si tratta per nulla di un cavo corto, questo potrebbe non piacere, in un mondo che, ormai, va sempre di più verso il senza fili. Il controller sarà venduto a 24,99 $.
L’altro pad, di forma molto più convenzionale, creato da PowerA, sfoggia un design con elementi d’orati su sfondo rosso. Il controller avrà a disposizione una presa jack audio da 3,5 mm per le cuffie e la possibilità di rimappare i suoi tasti. Anche questo, purtroppo, è un pad cablato con un filo lungo anch’esso 3 metri circa. Probabilmente Nintendo vuole farci ritornare ai tempi gloriosi delle sue prime console, dove il wireless non esisteva e giocavamo a Mario seduti sul pavimento vicini alla TV. Nonostante questo, resta una scelta strana il fare i controller solo con filo, avrei preferito la possibilità di scelta, tra cablato e wireless. Il pad di PowerA sarà in vendita, anch’esso, a 24,99 $.
Tuttavia so a cosa stai pensando. Belli i controller, ma è da parecchio che si rumoreggia su una fantomatica collection per Switch comprendente tutti i giochi in 3D dell’idraulico baffuto. Beh su quello ancora non abbiamo nessuna notizia ufficiale, tuttavia sappiamo che solitamente gli annunci importanti di Nintendo arrivano così, senza preavviso, come una nuvola a ciel sereno, per far alzare il nostro hype alle stelle e facendoci esclamare: “Lo voglio!”. Quindi staremo a vedere se queste ri-edizioni arriveranno o resteranno relegate nel limbo dei rumour.