Con l’arrivo di Switch si è palesato in modo inequivocabile l’interesse di Nintendo verso il mondo della programmazione indipendente; numerosissimi i titoli indie disponibili sullo shop ufficiale, alcuni dei quali sono delle vere e proprie perle.
In continuità con questo interesse negli ultimi tempi numerosi direct si sono focalizzati sul mondo degli indie e tramite il proprio sito ufficiale Nintendo Italia ha lanciato l’iniziativa “Nindie Summit”.
Come si può leggere sul sito ufficiale, questo summit sarà un insieme di “eventi e tavole rotonde dedicate ai giochi indipendenti sviluppati per console Nintendo Switch”.
Come Nintendo stessa dichiara il summit è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Editori e Sviluppatori di Videogiochi Italiani (AESVI) ed il laboratorio PONG dell’università meneghina.
L’accesso all’evento sarà del tutto gratuito ed aperto a tutti, con la partecipazione di Nintendo, 3DClouds, Strelka Games, Caracal Games, Fantastico Studio, MixedBag e Studio Evil.
Se fossi interessato ecco il programma dei lavori:
10.30: presentazione del Nindie Summit
10.45: inizio della tavola rotonda
11.45: Q&A e chiusura lavori
12.30: lunch break
14.00: prova di gioco insieme agli sviluppatori
16.30: termine dell’evento
L’apertura al mondo degli indie da parte di Nintendo è una notizia che sicuramente fa piacere a noi appassionati, che a breve riusciremo a giocare sulla console ibrida anche a piccole gemme del passato come Cuphead. Titoli di un buon livello, da appassionati per appassionati che vadano oltre i classici blockbuster e tripla A sono il futuro del medium videoludico, consentendo a tutti di passare ore di divertimento spendendo pochi euro.