Il mercato del gaming non resta confinato alle sole console e Nintendo questo lo sa bene: il mobile gaming è un ramo in continua evoluzione, in costante crescita, tanto da generare talvolta molti più profitti di quelli che genererebbe un titolo su console, come dimostrato più volte da Pokémon GO, ad esempio. La casa nipponica ha già portato su mobile diverse app, come Mario Kart Tour oppure Animal Crossing: Pocket Camp, le quali insieme hanno raggiunto quota 800 milioni di download complessivi.
La grande N ha recentemente siglato un accordo con DeNa per lo sviluppo di titoli mobile a partire da aprile 2023: una collaborazione che porterà ai giocatori molto più, però, che semplici app sul proprio smartphone.
Nintendo e DeNa insieme per una crescita nel settore mobile e non solo!
Attraverso un comunicato, Nintendo annuncia una speciale collaborazione con DeNa: una joint venture quella creata tra le due società che porterà ai giocatori titoli mobile di spessore e un rafforzamento dei servizi online. Non solo smartphone e device annessi nell’accordo, ma anche un vero e proprio lavoro che possa in qualche modo rafforzare ed espandere la rete della casa di Kyoto.
La collaborazione sarà effettiva a partire da aprile 2023 e ha come obbiettivo principale “offrire esperienze e servizi al di fuori del sistema da gioco dedicato”. All’interno del comunicato si può leggere come il lavoro vergerà anche sull’espansione del mondo Nintendo Account, oltre che a portare una significativa miglioria ai servizi e delle infrastrutture online.
Il capitale totale ammonta a ¥5 miliardi, di cui solo il 20% è proveniente da DeNa: il restante 80% lo mette Nintendo stessa di tasca propria. La situazione è ben chiara e la casa di Kyoto non è decisa a mollare l’osso: il mercato mobile rappresenta una grande opportunità di espansione e guadagno, la collaborazione appena siglata non farà altro che portare vantaggi ai giocatori.