Lo aspettavamo tutti con estrema ansia ed è arrivato: dopo l’attesa più lunga tra una presentazione e l’altra, il primo vero Nintendo Direct del 2020 è stato rilasciato senza il consueto preavviso. Pur trattandosi di un “Nintendo Direct Mini”, in realtà le informazioni sono parecchie: probabilmente questa mezz’ora di notizie è stata chiamata “Mini” proprio per la mancanza di preavviso. Lo mostriamo qui sotto, ma se vai di fretta saremo lieti di riassumerlo nel resto dell’articolo prima di diramare le singole notizie in eventuali articoli individuali.
Espansione di franchise, espansione di contenuti
Il Direct inizia con un disclaimer che (gioco di parole completamente accidentale) era nell’aria da parecchio tempo: a causa del COVID-19, molte delle date di uscita potrebbero cambiare. Nintendo ne approfitta per esprimere, nel disclaimer, la propria vicinanza a tutte le persone colpite dal coronavirus. Probabilmente, la mancanza di preavviso è anche dovuta a questo: non siamo esattamente in “atmosfera da hype”. Una volta fatta questa importante e doverosa premessa, il Nintendo Direct Mini apre effettivamente le danze.
Come “numero di apertura”, il Nintendo Direct Mini esordisce con un trailer di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition. Come dicevano i rumor, la data di uscita è davvero prevista per fine maggio. Il gioco, oltre ad avere l’epilogo inedito Un destino comune, uscirà anche in una prestigiosa Collector’s Edition per tutti i fan del formato fisico che volessero commemorare questa attesa uscita.
Il secondo annuncio è triplice: il publisher 2K inizia davvero a supportare Nintendo Switch in modo massiccio. Bioshock: The Collection, Borderlands: Legendary Collection e XCOM 2 Collection condurranno le tre serie alla loro attesa destinazione, Nintendo Switch per l’appunto, il 29 maggio 2020. Ricordiamo che il disclaimer di apertura del Nintendo Direct Mini ha messo le mani avanti in merito a possibili ritardi.
Come terzo annuncio vediamo il terzo DLC di Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order venire annunciato in pompa magna con un trailer, in cui l’aggiunta dei Fantastici Quattro come personaggi utilizzabili metterà gli eroi della Marvel contro il Dottor Destino. A sorpresa, il Nintendo Direct Mini ha rivelato che l’espansione Shadow of Doom è disponibile già da ora.
Oggi stesso!
A sorpresa, è stato anche annunciato un metroidvania (come La-Mulana, recensito da noi di recente) a tema subacqueo di Capcom come uno dei due titoli “disponibili già da oggi” su Nintendo eShop tipici dei Nintendo Direct. Il gioco in questione è Shinsekai: Into the depths, nel quale dovremo esplorare un mondo subacqueo post-apocalittico facendo sempre attenzione all’ossigeno a nostra disposizione.
Prevedibilmente, visto il poco tempo passato dopo la sua uscita, Animal Crossing: New Horizons ha fatto una capatina nel Nintendo Direct Mini di oggi. Nintendo ne ha approfittato per ricordarci dell’aggiornamento previsto per aprile, che aggiungerà l’evento pasquale del gioco, nonché di seguire il canale social @AC_Fuffi su Twitter per rimanere aggiornati sulle novità di Animal Crossing.
Il secondo gioco “disponibile già da oggi” è Good Job!, che si unisce alla grande famiglia di piccole perle create dalla Grande N per eShop (PullBlox, BOXBOY!, Harmoknight, The Stretchers, Flip Wars…). In linea con l’attuale clima lavorativo e sanitario, Good Job! ci propone l’unico modo possibile di lavorare: con una simulazione. Naturalmente, il lavoro in ufficio proposto dal gioco si traduce in un gameplay divertente, semplice e a tratti demenziale.
Il Nintendo Direct Mini prosegue con un’altra tappa in quella che promette essere la lunga strada di Atlus verso Persona 5 su Switch. In questo caso parliamo di Catherine: Full Body, remaster dell’originale Catherine. Come nel titolo originale, anche qui i sensi di colpa onirici del cornificatore seriale Vincent si tradurranno in uno psichedelico ibrido tra puzzle game e platformer il 7 luglio, con il port chiamato espressamente Catherine: Full Body for Nintendo Switch.
In seguito, un aggiornamento gratuito per Ring Fit Adventure includerà oggi stesso una voce femminile per l’anello, nonché brani musicali presi da Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath Of The Wild e Splatoon 2. Sarà dura da mandare giù per tutti coloro i quali, di questi tempi, stanno avendo difficoltà a reperire Ring Fit Adventure, ma il Nintendo Direct Mini ci ha tenuto a farcelo sapere.
L’annuncio successivo riguarda King’s Bounty II, inatteso sequel dell’originale King’s Bounty uscito nel 1990. Trent’anni dopo, avremo a che fare con un gioco di ruolo tattico dove persino il terreno su cui ci troviamo promette di giocare un ruolo strategico. King’s Bounty II è previsto per quest’anno, senza date di uscita più specifiche.
Su le mani, arriva Smash!
Inaspettatamente, il Nintendo Direct Mini di oggi ha fatto persino tappa in zona Super Smash Bros. Ultimate, rivelando notizie sul primo sfidante del Fighters Pass 2. Com’era invece prevedibile, non solo è un personaggio first-party, ma tutto ciò che sappiamo sono tre cose: la serie di provenienza, un aspetto del gameplay e il mese di uscita.
Rispettivamente, il personaggio sarà un rappresentante di ARMS, includerà la meccanica delle braccia allungabili ed è previsto per giugno. Sono stati mostrati quindici potenziali candidati al ruolo, ma nel Nintendo Direct Mini non è stato spiegato chi di loro prenderà parte al Fighters Pass 2. Sembra essere implicato che il personaggio possa essere simile all’Eroe (un personaggio per ogni costume), ma prendi la nostra speculazione con un doveroso paio di pinze.
A dare un maggiore contesto al ruolo apparentemente promozionale di questo nuovo combattente di Super Smash Bros. Ultimate abbiamo l’annuncio di ARMS come titolo di prova gratuito per gli iscritti a Nintendo Switch Online. Da oggi al 6 aprile, ARMS sarà disponibile gratuitamente a chiunque abbia un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online.
Coraggiosamente basilari
L’obbligatoria “tappa prolungata” di questo Nintendo Direct Mini è dedicata a un titolo su cui avevamo previsto che Nintendo intendesse puntare sin dal suo annuncio agli scorsi Game Awards: Bravely Default II. Alla fine di una lunga carrellata di informazioni su quella che promette già di essere una lettera d’amore nei confronti dei primi Final Fantasy, Nintendo ha annunciato che su Nintendo eShop è disponibile una demo.
A sorpresa, il 5 giugno uscirà 51 Worldwide Games; se il numero presente nel titolo ti suona familiare, è perché si tratta del seguito non dichiarato di 42 Classici Senza Tempo, la compilation di giochi da tavolo che fece furore su Nintendo DS. L’aggiunta di alcuni giochi, come il bowling e il golf, lo rendono anche una sorta di erede spirituale di Wii Sports (e della Piazza Mii Streetpass, vista la presenza di una pista per macchinine).
A fine maggio, GungHo rilascerà Ninjala, descrivibile come un gioco d’azione che reinterpreta l’estetica filo-urbana e il gameplay a squadre di Splatoon in chiave ninja. A differenza di Splatoon, però, Ninjala sarà un titolo free-to-play. Non abbiamo idea di ciò che Ninjala intende offrire, ma di certo è stata una gradita sorpresa in questo già sorprendente Nintendo Direct Mini.
Cambio di marcia
Da questo punto in poi, gli annunci del Nintendo Direct Mini si fanno più rapidi e frammentari. Oggi stesso escono su Nintendo Switch STAR WARS Jedi Knight: Jedi Academy – confermando diversi rumor – e Panzer Dragoon Remake; quest’ultimo, in particolar modo, prosegue la sorprendente combo già vista nello scorso Indie World in qualità di esclusiva temporale. Nel caso di Star Wars, invece, Star Wars Episode I: Racer seguirà “a breve” il titolo annunciato oggi.
Siamo alle battute finali: è il momento della consueta “carrellata veloce” di titoli già noti o sui quali “non è il caso di soffermarsi”. In rapida successione, il Nintendo Direct Mini di oggi ci ricorda di Trials of Mana, previsto ad aprile, per poi proseguire con il titolo musicale FUSER, con The Elder Scrolls: Blades di Bethesda, con Warhammer 40.000: Mechanicus, con una closed beta di Vigor prevista il 9 aprile, con Burnout Paradise Remastered, con Saints Row IV: Re-elected in uscita domani, con The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III, con Mr. DRILLER DrillLand e infine Minecraft Dungeons.
L’ultimo annuncio del Nintendo Direct Mini di oggi consiste in un aggiornamento sul pass di espansione L’isola solitaria dell’armatura previsto per Pokémon Spada e Scudo. Anziché fornire informazioni sui Pokémon reintrodotti con questo aggiornamento, però, il trailer si sofferma sul ruolo del maestro Mustard nel dojo in cui riceveremo il Pokémon evento Kubfu. Per farlo evolvere dovremo scegliere una delle due torri disponibili, in modo simile al dualismo Ombra/Spettro dell’attuale stagione di Fortnite.
Inoltre, le forme Gigamax dei nostri Pokémon iniziali saranno disponibili solo se abbiamo completato l’avventura disponibile sull’isola dell’armatura. In aggiunta a tutto questo, saranno anche resi disponibili nuovi abiti ed altrettanti sfondi per le nostre Card della Lega Pokémon. L’isola dell’armatura sarà disponibile a fine giugno, mentre nel caso della seconda parte del pass di espansione se ne riparlerà in autunno. Per questo Nintendo Direct Mini è tutto; vedremo se avremo altre ondate di informazioni di simile entità a giugno, in seguito alla cancellazione dell’E3.