Ora che l’E3 2020 è stata ufficialmente cancellata, l’incertezza regna sulle informazioni videoludiche future. Ormai lo scetticismo che accoglie i rumor su eventuali Nintendo Direct è tangibile; l’account Twitter di Sunny ha commentato “prima o poi riuscirete ad azzeccare”. Eppure, sempre più fonti sembrano puntare verso l’eventualità di uno o più stream di Nintendo entro la fine di marzo, ponendo fine al silenzio radio più lungo (per quanto concerne solamente i Nintendo Direct “generali”) dalla prima diretta video ideata da Satoru Iwata.
Briciole di Pollicino
La catena di retail GAME, di cui abbiamo parlato in un’altra occasione, ha menzionato ieri sul proprio sito un Nintendo Direct “appena trasmesso” accanto al logo della collaborazione (annunciata su Twitter) tra LEGO e il brand Super Mario di Nintendo, per poi cancellare ogni traccia della gaffe. Questo ha dato vita a un rumor sulla possibilità di un Nintendo Direct previsto per questi giorni, ma probabilmente posticipato – come tante altre cose, ormai – a causa del coronavirus.
Ora emerge la possibilità che due presentazioni video in streaming avvengano questo mese da parte di Nintendo: nella fattispecie, un Indie World il 18 marzo, e un Nintendo Direct il 26. Un rumor così specifico è quantomeno sospetto, e a fare questa previsione audace è un redattore di VentureBeat, nonché detentore di un account Twitter verificato: Jeff Grubb.
“L’editing della presentazione video è alle battute finali. Questo è quanto ci sta venendo riferito, nonché da altri indicatori.”
Quindi, per chiarire la situazione, se questo rumor fosse attendibile potremmo aspettarci non una ma ben due presentazioni video prima della fine del mese. Jeff Grubb asserisce di “non poter confermare” i titoli first-party che verranno mostrati, ma dice che la prossima presentazione di marzo ci offrirà uno sguardo molto “più ampio” sulla line-up dei software in arrivo dalla Grande N – in altre parole, un Nintendo Direct.
“Third-parties join the battle!”
L’azienda di Kyoto dovrebbe altresì continuare a fare affidamento “a remaster e port in modo massiccio” e mostrerà altro supporto da publisher e sviluppatori di terze parti. Jeff Grubb conclude dicendo che il tutto “avverrà di sicuro” e che ne sapremo di più all’inizio di settimana prossima. Visto che non abbiamo ricevuto un Nintendo Direct dallo scorso settembre, un rumor che allude a uno stream “bello pienotto” a marzo sembra improvvisamente più attendibile.
“Nintendo è nella fase di montaggio dell’evento, stando a quanto ho sentito. Molti dei titoli di terze parti sono già stati decisi. Quindi avverrà di sicuro – e quasi certamente prima della fine di marzo.”
Come sempre, ricordiamo che i rumor vanno sempre presi con un doveroso paio di pinze: persino i leaker più “attendibili”, che hanno “una lunga storia di previsioni corrette” alle spalle, possono prendere delle cantonate (e farle prendere a chi riporta le notizie). Detto ciò, la tesi secondo cui un Nintendo Direct non debba “rubare l’attenzione” a un’uscita di rilievo è stata confutata dallo youtuber Arlo.
Con un tweet, quest’ultimo ci ricorda infatti che “ci sono già stati Nintendo Direct appena prima dell’uscita di grandi giochi in passato”. D’altro canto, lo stesso Arlo ha coniato l’epiteto “re dell’imprevedibilità” per la Grande N dopo l’annuncio di Super Mario Run, come puoi vedere nel video qui sopra. Che dire: siamo quasi a metà marzo ormai, quindi speriamo che il rumor sia veritiero e incrociamo le dita!