Nonostante gli ultimi anni abbiano visto una enorme crescita per quanto riguarda il mercato dei titoli in digitale, Nintendo rimane salda in testa alle vendite delle copie fisiche in numerosi paesi.
Tra questi troviamo la patria di Sua Maestà, la regina Elisabetta. Non è difficile intuire come l’azienda si sia posta saldamente in testa a questa classifica, ma andiamo ad analizzare insieme la situazione.
Nintendo regina del “vecchio” mondo
Da qualche anno ormai, siamo più che abituati ad acquistare videogiochi anche in formato digitale. Questa pratica sta lentamente mandando in pensione i vari supporti fisici oramai acquistati soltanto da chi non ha a disposizione una connessione prestante o magari da chi semplicemente vuole ancora godersi il piacere di collezionare copie fisiche dei propri titoli preferiti.
Non ci sono dubbi su quale sia la direzione verso cui il futuro ciò stia rapidamente portando, ma dando uno sguardo ai dati dello scorso anno, la casa di Kyoto sa ancora il fatto suo per quanto riguarda questo “vecchio” mondo.
Infatti la vendita di cartucce di gioco Nintendo ha rappresentato il 47% di tutte le vendite fisiche del Regno Unito nel 2021. Le motivazioni di questo traguardo sono da ricercare nei numeri specifici forniti dal sito Gameindustry.biz.
Qui possiamo trovare una lista dei 20 titoli più venduti nell’arco di tempo da noi considerato. I primi 3 in classifica sono FIFA 22, Call of Duty: Vanguard e l’intramontabile GTA 5 (che sta per ricevere la sua meritata patch next gen).
Gran parte delle loro copie è stata acquistata in formato digitale, più precisamente le percentuali sono rispettivamente il 60.8%, il 58.3% e il 76.9%. Tra i nomi della lista però, fanno capolino alcuni nomi molto noti ai fan Nintendo come Mario Kart 8 Deluxe (599,881 copie vendute) e Animal Crossing: New Horizons (457,407).
Dal canto suo la mamma di Switch non ha fornito le percentuali relative alle vendite digitali dei suoi titoli e sebbene anche in casa della grande N il fenomeno delle vendite digitali sia in forte crescita, i suoi acquirenti si sono dimostrati i più fedeli alle vecchie care cartucce di gioco.