Come previsto Nintendo si sta muovendo per eliminare gli stage che ritiene sconvenienti di Super Smash Bros.Ultimate. Infatti maggior parte dei contenuti che ha infestato la recente modalità stage builder è come ci si aspetterebbe: subito dopo la pubblicazione, sono stati tantissimi gli stage con svastiche, contenuti esplicitamente sessuali, razzisti e offensivi.
Sono stati creati così tanti stage di forma fallica che alcuni sono persino finiti sulla prima pagina dell’app ufficiale Nintendo Switch, sotto la categoria di Super Smash Bros. Ultimate.
Ti riporto inoltre la mail inviata da Nintendo a tutti gli utenti “rei” di aver usato la modalità stage builder in modo scorretto e al di fuori del codice di condotta sottoscritto con Nintendo. La mail comunica che il contenuto è stato rimosso e avverte di non perpetrare il comportamento scorretto arrivando a minacciare la sospensione di account.
https://twitter.com/WarmSafflina/status/1119298468504166400
Una delle censure da parte di Nintendo però sta facendo discutere molto. Sembra che gli stage intitolati “Trans Rights” o che presentano la bandiera siano a rischio cancellazione, con alcuni casi in cui gli account dei loro creatori sono stati messi in sospensione a breve termine. L’utente Warma Safflina, come potete vedere nel posto precedente una vittima della questione, racconta che dopo essere riuscito a contattare il servizio clienti, un rappresentante del servizio clienti di Nintendo gli ha spiegato che il suo stage è stato rimosso perchè considerato una “dichiarazione politica”.
https://twitter.com/WarmSafflina/status/1119293363667136512
Nintendo ha ricevuto molte critiche proprio per questa concezione del transgender come dichiarazione politica. Una censura simile non è così impensabile però, sopratutto se consideriamo quando la grande N sia protettiva nel suo essere più family friendly possibile, anche se questo non giustifica assolutamente l’insensata censura attuata in questo caso da Nintendo, che con grande probabilità rivedrà i termini del suo codice di condotta. Fra l’altro questa è una guerra molto difficile da vincere per Nintendo: al momento si possono trovare ancora contenuti sessualmente espliciti o a sfondo lgbt.
Nel dubbio però evita di fare il simpaticone con lo stage builder, ricordati che rischi il ban del tuo account.