Nintendo Entertainment System e Super Nintendo Entertainment System, al momento, sono le due sole console retrò supportate nel pacchetto di offerte di Nintendo Switch Online. Sappiamo già di non doverci aspettare dei giochi ogni mese per le loro rispettive librerie, ma è anche vero che gli utenti paganti del servizio dovranno pur ricevere qualcosa ogni tanto. Ci aspettano quattro giochi nuovi il 20 maggio, e sebbene manchino ancora alcuni dei favoriti come Donkey Kong Country, un’aggiunta degna di nota c’è. Vediamo di fiondarci nel catalogo di questo mese senza ulteriori indugi.
“Superereroi / Super Nintendo / Super Mario Bros. / e Austin Powers è il nostro James Bond”
I titoli per Nintendo Entertainment System ammontano a un totale globale di… uno. Si tratta di Rygar, di cui riportiamo tradotta la descrizione fornita dalla stessa Grande N.
“Rygar – Una vecchia leggenda proclamava, “Quando una terra di pace è invasa da spiriti maligni, un soldato coraggioso verrà riportato in vita dall’aldilà”. Per fortuna, Rygar, il mitico eroe da Argus, è arrivato per sconfiggere il malvagio re Ligar e il suo esercito di bestie feroci. Alleati con Rygar per un gioco di azione e di avventura ibrido con una distinta unione tra elementi di platforming e altri da gioco di ruolo!”
Per quanto ambiziosa all’epoca, la premessa di Rygar non differisce particolarmente da quanto visto nei vari Paper Mario, come avremo modo di constatare tra due mesi con Paper Mario: The Origami King. Passiamo piuttosto a quanto ha da offrire il panorama di Super Nintendo Entertainment System, partendo dalle sessioni co-op che Wild Guns promette già da ora agli abbonati a Nintendo Switch Online.
“Wild Guns – La gang di Kid e il suo esercito di robot hanno preso il controllo! Fatti strada a suon di proiettili tra pericolosi fuorilegge, robot diabolici e colossali boss a tutto schermo. Per fortuna, le mosse con cui sopravvivere al fuoco nemico non mancano. Ti serviranno un occhio d’aquila e riflessi da grilletto facile per sopravvivere. Oppure, alleati con un amico per fare fuoco e fiamme.”
Il prossimo in lista è Panel De Pon, il vero fiore all’occhiello di questo altrimenti (relativamente) anonimo quartetto. Pubblicato in origine su Super Famicom nel 1995, è arrivato in occidente con il nome Tetris Attack; la bacchetta di Lip, strumento presente in Super Smash Bros. sin dai tempi di Melee, viene da questo gioco. Vediamo cosa aspettarci nel Super Nintendo Entertainment System.
“Panel de Pon – Mentre si alza la pila di pezzi del puzzle, pensa in fretta per abbinare i pannelli e metti in moto le reazioni a catena e le combo. Dovrai effettuare scelte strategiche alla svelta per controbattere agli attacchi senza tregua che il nemico ti lancerà dall’alto. Una vasta gamma di modalità single player e multiplayer fornisce un’escalation di azione e divertimento. Questo titolo è uscito originariamente per Super Famicom nel 1995, ma è la prima volta che questa versione del gioco sarà disponibile in occidente. Per quanto mai tradotto in inglese, potrebbe sembrarti familiare!”
Chiudiamo la rassegna con Operation Logic Bomb, ultimo titolo per Super Nintendo Entertainment System incluso nell’offerta di Nintendo Switch Online. Lasciamo alla descrizione ufficiale ogni commento in merito.
“Operation Logic Bomb – L’agente Logan è stato rimesso a nuovo con protesi bioelettroniche che gli danno forza, riflessi e abilità analitiche superiori. Ha ricevuto la missione di salvare il Progetto di Trasferimento di Particelle Subspaziali. Ora sta a lui infiltrarsi, neutralizzare gli intrusi e salvare gli scienziati in uno sparatutto con visuale dall’alto con boss giganti e azione folle che non lascia respiro.”
Family Computer, altrimenti detto Famicom, altrimenti detto Nintendo Entertainment System
Come nota Nintendo, ora il servizio Nintendo Switch Online garantisce l’accesso ad oltre 80 titoli retrò da godersi tra le due librerie. Va detto che i più titubanti possono godere di un periodo di prova gratuito di sette giorni per il servizio, in modo tale da poter “assaggiare” i giochi di Nintendo Entertainment System senza sborsare alcuché. Com’è, però, la situazione per le offerte giapponesi?
In uno slancio di ironia, una volta tanto la Terra del Sol Levante non si ritrova avvantaggiata rispetto a quanto riceviamo noi. Al posto dei giochi per “Super Famicom” Wild Guns e Operation Logic Bomb, il Giappone riceverà come alternativa Journey to Silius (Nintendo Entertainment System) e Super Punch-Out!! (Super NES), da noi già disponibili.