Nintendo eShop ci ha regalato tante gioie in passato, ma sul fronte di Nintendo 3DS le prime avvisaglie di chiusura sono più che – dolorosamente – evidenti visto quanto sta avvenendo in queste ultime ore con i giochi della gamma DSiWare. Il silenzio assordante che circonda questa quasi dimenticata famiglia di titoli ha favorito la loro rimozione (quasi) indolore sul suolo americano. A lanciare l’allarme è stato l’utente di Twitter @comeoutpunching, che scrive: “tutti i giochi DSiWare usciti prima di metà maggio 2011 sono stati disattivati”.
Pro Jumper! Chimaki’s Hot Spring Tour Is still available. A quirky and short, but fun and funny platformer which is technically in the Guilty Gear universe. pic.twitter.com/yDNNLunkzV
— Come Out Punching (@comeoutpunching) January 2, 2021
Rispetto per i caduti
Tra i giochi DSiWare non più disponibili sull’eShop di Nintendo 3DS, figurano Shantae: Risky’s Revenge, Asphalt 4: Elite Racing, Aura-Aura Climber, Dr. Mario Express, Mr. Driller: Drill Till You Drop e molti altri. Alla stesura dell’articolo, le rimozioni sembrano aver colpito più duramente il territorio nordamericano; stando a Delisted Games, la maggior parte dei giochi rimossi in quella regione sono ancora disponibili in Europa. Cercare questi giochi sul marketplace conduce ad un inequivocabile messaggio: “Questo software al momento non è disponibile”.
L’ultima speranza per Nintendo eShop
Nintendo non ha ancora rilasciato dichiarazioni di sorta in merito ai giochi DSiWare spariti dall’eShop di 3DS, il che ci porta a supporre – o meglio, a sperare – che si tratti di un errore temporaneo che sarà risolto più in là. Purtroppo, tra le molte ragioni che serpeggiano tra quelli che scherzosamente chiamiamo “gli irriducibili del formato fisico”, questa è decisamente quella più veritiera: l’era del digitale porta con sé anche questi rischi. Se hai l’occasione di farlo, il nostro consiglio è quello di fiondarti a (ri)scaricare sulla tua console l’eredità del suo illustre predecessore.