Nintendo eShop è stato teatro di giveaway più che generosi in passato, ma gli sconti del 100% che abbiamo avuto occasionalmente avuto modo di vedere non erano nati dalla sola generosità. Per alcuni sviluppatori è stato anche un pretesto per guadagnare visibilità nelle classifiche dei giochi più venduti sulla piattaforma, tuttora oggetto di critiche per una struttura poco prona ad aiutare i titoli meno noti ad emergere. A quanto pare, la Grande N deve aver visto questa mossa come un tentativo di imbroglio, visto che da ora in avanti i giochi scontati del 100% non beneficeranno più del lato pubblicitario dell’offerta.
A quando la visita del fantasma del Natale passato?
Questa scappatoia, perpetrata maggiormente dai publisher indie come QubicGames, non sarà più fruibile su Nintendo eShop, sancendo molto probabilmente la fine degli sconti al 100%. Nel caso dei già citati editori, infatti, quando avvengono promozioni di questo tipo è possibile avere gratuitamente un gioco quando si è in possesso di un altro. Le classifiche vengono stilate dalla Grande N ogni due settimane a prescindere dal costo di un gioco, ma ora queste offerte sono “squalificate” dalla graduatoria. Ovviamente, il colosso di Kyoto non ha proibito i giveaway, ma ha comunque sottratto ai publisher ogni incentivo per aprirne di nuovi.
L’unico raggio di sole per Nintendo eShop
Fortunatamente, però, sono “solo” gli sconti del 100% a venire esclusi dal conteggio dei titoli più scaricati da Nintendo eShop. Quelli offerti per una cifra simbolica con uno sconto dal 99% in giù sono comunque papabili per avere un boost di visibilità, ma per un po’ di tempo non ci conviene aspettarci di vedere di nuovo quella succulenta scritta “download gratuito” fare capolino sotto l’immagine di anteprima dei vari giochi. Dedichiamo dunque un brindisi postumo alla memoria degli sconti integrali, che fino ad ora ci hanno permesso di accaparrarci l’intero output di QubicGames.