Nintendo non ha bisogno di presentazioni, ormai tutti conoscono l’azienda e sono milioni i giocatori in tutto il mondo che possiedono una delle tante console della compagnia e che ogni giorno si dilettano nel giocare i propri titoli preferiti. Ebbene, se sei un possessore di Switch, 3DS o Wii U fai attenzione, perché un grave problema di sicurezza è appena stato risolto e dovrai procedere con una serie di aggiornamenti!
Nintendo, ecco la lista dei titoli colpiti!
Ormai lo sappiamo, i problemi di sicurezza sono reali e pericolosi, per questo motivo le aziende fanno del loro meglio per proteggere i dati degli utenti, talvolta ricorrendo anche ad aggiornamenti tempestivi per risolvere eventuali falle. Ciò è successo proprio recentemente a Nintendo.
A quanto pare una falla di sicurezza estremamente grave poteva addirittura permettere a eventuali hacker di prendere il controllo della tua console ed entrare in possesso dei tuoi dati, su Switch, 3DS e Wii U. Il tutto eseguendo codice da remoto durante le partite online, per ottenere i dati e controllare i dispositivi senza il permesso del proprietario.
L’exploit soprannominato ENLBufferPwn è ora stato risolto su tutti i giochi coinvolti ma per rendere attive le contromisure dovrai procedere con i dovuto aggiornamenti alle versioni più recenti. Ecco tutti i titoli che devi aggiornare prima di avviarli:
- Animal Crossing: New Horizons
- ARMS
- Mario Kart 7
- Mario Kart 8
- Mario Kart 8 Deluxe
- Nintendo Switch Sports
- Splatoon
- Splatoon 2
- Splatoon 3
- Super Mario Maker 2 (v3.0.2)
La falla è stata tra l’altro scoperta da alcuni hacker esterni a Nintendo che sono stati poi adeguatamente ricompensati per aver scoperto la falla e aver aiutato alla sua risoluzione. Fai attenzione però, perché a quanto pare Splatoon e Mario Kart 8 per il momento presentano ancora la falla su Wii U. Se il tutto verrà risolto anche su tale console, te lo faremo sapere.
The vulnerability was safely reported by @Pablomf6 Rambo6Glaz and @fishguy6564 independenly during 2021/2022 through Nintendo's HackerOne program. In my case (I found it in Mario Kart 7), I received a $1000 bounty.
(4/7)— PabloMK7 (@Pablomf6) December 24, 2022
A proposito di Wii U, sapevi che è stato chiuso anche il servizio per condividere le immagini?