Ed eccoci qui, nuovamente a parlare di Nintendo e di console che l’azienda ha dimenticato nel corso degli anni. Ieri ti avevamo parlato di come la Grande N abbia comunicato che non saranno più accettati pagamenti diretti negli eShop inerenti a 3DS e Wii U. Oggi, invece, l’indiscussa protagonista non è altro che la famosa Nintendo Wii. Per l’esattezza i suoi controller: i Wii-Mote.
Lo scorso anno è trapelata online una enorme quantità di dati inerenti a Nintendo, il cosiddetto gigaleak, all’interno dei quali vi erano informazioni su un possibile The Legend of Zelda: Ocarina of Time 2, file su Star Fox 64, e i primi prototipi della casa di Kyoto. Da quel momento, questa grossa mole di dati è stata setacciata per trovare altre informazioni, e per l’appunto sono risaliti a galla i primi prototipi dei Wii-Mote.
Sul suo account Twitter, l’insider forestillusion, ha pubblicato un’immagine rappresentate cinque possibili concept per i controller di Nintendo Wii. Vediamo all’istante che i primi tre prototipi sono quelli più simili al prodotto finale, eccezion fatta per alcuni piccoli cambiamenti, come nel primo caso dove i pulsanti 1 e 2 sono semplicemente X e Y, inoltre il pulsante di accensione in alto a sinistra non è rotondo ma rettangolare; negli altri due ci sono dei pulsanti L e R accanto al tasto B, mentre il terzo oltre ad avere una dimensione leggermente più grande presenta un piccolo pulsante in alto a destra.
Early Wii-Mote designs. pic.twitter.com/GYAb9dLqdS
— Forest of Illusion (@forestillusion) July 20, 2021
Una miriade di prototipi vengono scambiati all’interno di Nintendo prima di giungere al prodotto finale
La differenza sostanziale, invece, la si può notare con gli ultimi due prototipi. Il D-Pad anziché essere posizionato nella parte superiore del controller era in basso, il pulsante C è posizionato nella parte posteriore, ma ciò che colpisce maggiormente è una sorta di pad circolare attorno al tasto A posizionato nella parte anteriore del Wii-Mote.
Ovviamente non è una novità che prima dell’uscita della versione finale di un prodotto, all’interno dell’azienda vengono continuamente proposte molteplici idee, a volte anche per anni. Stessa cosa è avvenuta dentro Nintendo per i controller della console Wii. Chissà se proprio in questo momento, nella casa di Kyoto, non stiano passando di mano in mano alcuni concept inerenti a qualche futura console di prossima generazione che vedremo solamente nei prossimi anni.