Non dovrebbe sorprendere nessuno che il giornalismo videoludico si appigli a qualsiasi indiscrezione o leak: io stesso, prima di unirmi ad iCrewPlay, ero assetato di leak come pochi altri. E mentre trofei ed obiettivi sono un ottimo modo per ricavare notizie prima degli annunci ufficiali, lo stesso si può dire di molto altro, dai marchi registrati alle più banali offerte di lavoro. Ma può essere mai banale la ricerca di personale, se i cacciatori di teste vengono da nientemeno che Nintendo stessa?
L’account Twitter giapponese di Nintendo ha postato due succosi tweet in merito, ed entrambi portano un bel paio di folti, inconfondibili baffi. Iniziamo riportando il primo:
[プロジェクト採用]「新作2Dアクションゲームのレベルデザイナー」(京都勤務)の募集要項を掲載しました。 https://t.co/KVkkyE2NOE pic.twitter.com/bCA248uMdE
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) October 4, 2019
Il tweet allude a un “gioco d’azione in 2D” e, così come il secondo, è mirato ad un target abbastanza specifico: si cercano programmatori capaci di creare livelli, di giocarli, e di testarli. Hmmm. Pare che Super Mario Maker 2 non sarà l’ultima fermata bidimensionale, per Mario – certo, potrebbe persino trattarsi di Metroid, per carità, ma quando il collage inserito nel tweet è così palesemente mariocentrico non c’è molto spazio per i dubbi, no? Ma è con il secondo post che Nintendo mette veramente il turbo:
[プロジェクト採用]「新作3Dアクションゲームのレベルデザイナー」(東京勤務)の募集要項を掲載しました。https://t.co/H7BQ0vcsRM pic.twitter.com/3SumJ8bKvF
— 任天堂株式会社 (@Nintendo) October 4, 2019
Quindi, Mario appare ancora nell’angolo, ma da 2D si passa al 3D. Se questo non è un chiaro segnale che punta a Super Mario Odyssey 2 (o anche solo a un semplice DLC per il primo capitolo), non saprei onestamente cosa lo sia… a parte un annuncio ufficiale di Nintendo, ovviamente.
Va detto anche che la notizia può avere una valenza anche come annuncio di lavoro a sé stante, ma a meno che tu non ti trovi dalle parti di Kyoto in questo momento, non credo che questo altrimenti sorprendente annuncio possa esserti utile anche in quel senso. Ci accontenteremo di giocare, quando sarà!