Nintendo è famosa per proteggere gelosamente i suoi marchi prodotti da copyright. Stavolta non è stata da meno.
Il noto YouTuber GilvaSunner, che conta quasi 500.000 iscritti, è solito postare sul suo canale soundtrack di videogiochi Nintendo in alta qualità.
La Grande N aveva già mandato dei reclami di copyright al canale nel 2020, ma stavolta è stata particolarmente dura. Sono 1300 i video che hanno ricevuto un reclamo di copyright. Quasi tutte le OST dei videogiochi appartenenti alla casa nipponica sono state rimosse dal canale, nonostante GilvaSunner non monetizzasse i video. Soprattutto sono state colpite le musiche appartenenti alle saghe di The Legend of Zelda e Super Mario.
Naturalmente la software house ha tutto il diritto di far rimuovere contenuti che gli appartengono e anche questa volta si è dimostrata intransigente.
GilvaSunner dice la sua su Nintendo
Lo YouTuber che ha ricevuto i reclami ha postato su twitter delle dichiarazioni, in seguito al duro colpo ricevuto da Nintendo.
“Vedo molte ipotesi fatte da alcuni di voi con alcune parole estreme contro di me. Lasciatemi chiarire di nuovo che non monetizzo i video e non ne traggo alcun profitto. Capisco che questo non giustifica il caricamento di questi contenuti”
“Non sono arrabbiato o sorpreso che Nintendo stia facendo questo, ma penso dia un po’ deludente che non ci siano alternative. Se Nintendo pensa che sia questo ciò che va fatto (per dare un esempio). Lascerò buttar giù loro il canale, è il loro contenuto dopotutto”
GilvaSunner, con un po’ di amarezza, sembra accettare la decisione presa dalla software house. Lo YouTuber ha poi postato la lista delle soundtracks che sono state rimosse per copyright: