Si può tranquillamente dire che Nintendo sia stata nel corso del tempo (special modo in passato) una colonna portante del panorama videoludico, esattamente come lo è oggi. I suoi primi grandi successi hanno consolidato l’azienda nipponica tra i leader mondiali dell’intrattenimento videoludico, proponendo successi come la saga di Super Mario, The Legend of Zelda, Metroid e chi più ne ha, più ne metta.
Molti giocatori sono affezionati al passato, alla nostalgia dei giorni andati in cui, di pomeriggio, si accendeva il proprio NES o SNES per poi inserire la propria cartuccia preferita e far così partire intere giornate fatte di avventure, tanta fantasia e sfide sempre stimolanti. La stessa Nintendo sa quanto i giocatori siano affezionati ai titoli del passato e proprio Shigeru Miyamoto, definibile come il papà di molti titoli di punta della grande N, ha espresso la sua opinione a riguardo, tecnicamente parlando.
Nintendo, parla Miyamoto: “la retrocompatibilità non è mai stata così semplice come prima d’ora”
Durante un incontro ufficiale dove sono stati mostrati i dati riguardanti gli ultimi risultati finanziari di Nintendo, durante un continuo botta e risposta di domande, Miyamoto ha preso la parola esprimendosi sul concetto di retrocompatibilità:
In passato abbiamo proposto un servizio noto come ‘Virtual Console’ che consentiva agli utenti di giocare a vecchi videogiochi su nuove console dall’hardware più recente. Recentemente, tuttavia, lo sviluppo videoludico è diventato sempre più standardizzato e ora disponiamo di un ambiente che consente ai giocatori di godersi anche i vecchi videogiochi su console più recenti, ed è più facile che mai.
Miyamoto ha infine concluso dichiarando che la forza della casa nipponica sta nel creare esperienze videoludiche incredibili e irripetibili, linea di condotta che verrà applicata alla prossima futura console Nintendo, a discapito del rilascio di titoli di vecchia data.
Al momento la casa nipponica ha stretto una collaborazione con DeNa, la quale porterà in futuro molti più titoli mobile ufficiali per i giocatori. Si può dire che l’azienda di Kyoto si stia evolvendo concettualmente parlando, espandendosi e assumendo una linea comportamentale che possa, nel tempo, portare a rafforzare un’identità che nel settore è già più forte che mai.