Secondo Takashi Mochizuki del Wall Street Journal, Nintendo non è interessata ad eccessivi guadagni con il prossimo gioco in uscita per device mobile, ovvero Mario Kart Tour.
Mochizuki spiega come gli investitori di DeNA, lo sviluppatore e publisher giapponese coinvolto nella creazione del nuovo gioco di kart dedicato al mondo di Super Mario, dovrebbero essere consapevoli di come a Nintendo “non piaccia l’idea che i giocatori debbano pagare troppo per acquisti in game e che non è interessata a fare un mucchio di soldi” con un singolo gioco mobile.
Sempre il giornalista del WSJ parla invece di come gli investitori “possano aspettarsi di più” da Pokémon Masters, sempre di DeNA, dal momento che Pokémon Company è più interessata di Nintendo ai guadagni provenienti dai titoli su smartphone.
Queste informazioni confermano quanto già avvenuto in passato, con Nintendo che ha chiesto agli sviluppatori partner di limitare le microtransazioni per alcuni giochi, così da evitare che i giocatori potessero spendere troppi soldi, assicurandosi allo stesso tempo di mantenere intatta la reputazione della compagnia e dei suoi brand principali. A tal proposito CyberAgent, compagnia proprietaria di Cygames ha dichiarato che avrebbe ottenuto maggiori guadagni da Dragalia Lost, se avesse potuto gestirlo in prima persona al posto di Nintendo.
L’intento del colosso giapponese è infatti quello di rendere le proprie IP il più accessibili possibile tramite i device mobili, nella speranza che gli stessi giocatori si interessino a questi giochi e cerchino esperienze “più classiche”, acquistando i titoli principali per le console del momento.
Nonostante ciò, continua a sembrare strano che Nintendo non sia interessata in facili guadagni da affiancare a quelli canonici provenienti da console e software.
Lo scorso anno la compagnia giapponese ha registrato 348 milioni di dollari di utili provenienti dal mercato mobile e 85 milioni nel primo quadrimestre del 2019. A inizio mese è stato rivelato che Dr.Mario World ha incassato 1,4 milioni nel primo mese di uscita.
Scopri tutto su Mario Kart Tour