L’attività principale di Nintendo è indubbiamente quella di creare videogiochi, ma come qualsiasi azienda con una vasta libreria di IP e personaggi, non è affatto inusuale che voglia sfruttare le sue risorse per guadagnare denaro extra. Il vasto merchandising Nintendo è ovunque e non si limita ai soli videogiochi e la società sta attualmente costruendo un proprio parco a tema in Giappone. Inoltre, avremo un film dedicato a Super Mario in CGI nel prossimo futuro (nel bene o nel male).
Data la crescente popolarità di Nintendo come marchio multimediale, è giusto fare un confronto con un altro colosso del mondo dell’intrattenimento: Disney. Così come è successo a Nintendo, le fortune della Disney sono aumentate e diminuite (e poi ricresciute) nel corso degli anni, e attualmente sta godendo quello che può essere descritto solo come un “punto culminante” nella sua storia, dopo aver comprato marchi importantissimi del settore del calibro di Star Wars, Marvel e 21st Century Fox. Ma Nintendo vede l’attuale pratica commerciale della Disney come qualcosa che dovrebbe imitare?
Secondo il presidente della Nintendo Shuntaro Furukawa, la risposta è no. Parlando con TIME, Furukawa insiste sul fatto che le recenti mosse dell’azienda nei parchi a tema e nei film sono state una naturale evoluzione di ciò che ha sempre cercato di fare ovvero creare intrattenimento. Per esempio: in passato Nintendo aveva già provato a portare Super Mario al cinema nel 1993 con dei pessimi risultati.
Non abbiamo mai cercato di imitare nessun’altra azienda … l’idea di usare il nostro IP in cose come parchi a tema o film è semplicemente un’estensione della filosofia che abbiamo sempre avuto.
Nonostante ci sono chiare somiglianze tra Disney e Nintendo, il focus principale dell’azienda di Kyoto saranno sempre i videogiochi. Il presidente di Nintendo of America, Doug Bowser, parlando anche lui con TIME, rafforza questa posizione:
Per me, Furukawa è un ponte che crea la connessione dal passato al nostro futuro. Tenendoci sempre concentrati sulla nostra stella polare per essere un’azienda profondamente votata all’originalità, esplorando costantemente nuove opportunità per condividere i nostri personaggi iconici e i nostri mondi profondamente immersivi con tutti in tutto il mondo.
Speriamo che i successi di Nintendo in altri ambiti possano garantire che la software house continui a spingere i confini dell’intrattenimento interattivo per molti, molti anni ancora.