E tu ce lo vedresti Halo su Nintendo Switch? Forse il titolo citato è quello meno papabile vista l’esclusività Microsoft ma il concetto rimane lo stesso: Quali sono i piani di Nintendo per i prossimi anni? Come evolverà l’azienda con la diffusione delle console più potenti della prossima mid-genereation?
Ormai è risaputo, Nintendo opera si nello stesso campo dei colossi Microsoft e Sony ma lo fa su tutto un altro piano. Noto è anche che l’azienda nipponica fa della sua peculiarità la poca malleabilità in termini di decisioni fuori dal normale; e per normale si intende far ruotare tutto il suo ecosistema intorno ad hardware e software proprietario, seguendo una linea ben precisa sin dalla sua fondazione.
Come è ben noto i titoli migliori a girare sulle console Nintendo sono sempre quelli proprietari, non perché sia difficile sviluppare per le suddette console ma perché in genere vi sono limiti autoimposti a livello hardware e solo chi ha ideato le macchine riesce a far girare alla perfezione un titolo; mediante l’utilizzo di stratagemmi volti a far sembrare più performante qualsiasi macchina abbiano mai creato.
Esiste però secondo te una possibilità che l’azienda possa aprirsi di più? Riteniamo che una piccola e remota possibilità che questo avvenga potrebbe esserci ma nulla può essere dato per certo.
Il sogno proibito di molti sarebbe una console Nintendo realmente performante, non solo nella speranza che anche i titoli proprietari possano risultare più ricchi graficamente ma che la si possa anche utilizzare come un mini PC portatile, un po’ come Steam Deck.
L’amara verità però è che la fetta di mercato “buona” per la casa nipponica non ha la reale necessità ed esigenza di una macchina simile e resterà solo un sogno di pochi, quei pochi che per l’appunto non hanno apprezzato la nuova Switch Oled, esente da ogni tipo di miglioria Hardware in termini di prestazioni.