Di recente Nintendo ha preso la decisione di eliminare da YouTube alcune delle storiche tracklist che hanno accompagnato migliaia di persone nella loro carriera videoludica e sono etichettate come alcune tra le migliori colonne sonore mai state create, tra queste sono presenti tutte le canzoni presenti in The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Super Mario 64, and Mario Kart Wii. Questo fatto ovviamente ha fatto piovere sull’azienda una marea di lamentele.
Nonostante l’azienda non abbia ancora comunicato il perché di questa decisione, i fan non hanno perso tempo e hanno trovato un modo tanto brillante quanto significativo per comunicare le loro opinioni. Il web di recente è stato sommerso da un numero enorme di foto che ritraggono un vecchio tweet di Nintendo UK dove veniva chiesto agli utenti quale fosse la loro canzone preferita della saga di The Legend of Zelda.
Dopo il ritrovamento di questo post che risale al 15 agosto 2019, sono cominciati a fioccare come neve d’inverno una quantità massiccia di commenti che vedono gli utenti rispondere al tweet con lo screenshot del video eliminato e di conseguenza non più disponibile per la riproduzione.
Nintendo di nuovo sotto accusa
Nintendo si ritrova per la seconda volta in poco tempo in una spirale di lamentele dopo i disguidi avvenuti qualche settimana fa con la community competitiva di Super Smash Bros. Melee. In quella situazione l’azienda ha impedito lo svolgimento di un torneo a scopo benefico del popolarissimo titolo uscito nel 2001, perché a causa del COVID-19 si sarebbe dovuto tenere online e di conseguenza sarebbe stato necessario l’uso di un emulatore.
Nei prossimi giorni l’azienda videoludica probabilmente spiegherà al pubblico le ragioni dietro il loro gesto, in attesa di quel momento non potremo fare altro che aspettare e sperare che le storiche canzoni riappaiano su YouTube.