Ottime notizie per chi soffre del famigerato Joy-Con drift di Nintendo Switch, infatti la casa di Mario offrirà riparazioni gratuite ai possessori della console nel Regno Unito, nalla comunità europea (CEE, quindi anche in Italia) e in Svizzera per controller difettosi. Questo è quanto riportato in un aggiornamento della pagina di supporto di Nintendo UK, che definisce l’ormai famoso Joy-Con drift come responsiveness syndrome.
Questa modifica porta la politica dell’azienda in linea con varie altre regioni, tra cui Nord America, America Latina e Francia. La nuova politica copre anche gli stessi problemi con Switch Lite.
Nintendo non risolve il problema, ma almeno ci mette una pezza
Ecco esattamente ciò che è riportato sulla pagina di supporto di Nintendo Regno Unito, visto che al momento della stesura di questo articolo, ancora la pagina di supporto italiana non è stata aggiornata:
Until further notice, Nintendo will not charge you in the European Economic Area (EEA), UK and Switzerland for the repair of the responsiveness syndrome irrespective of whether this is caused by a defect or by wear and tear.
Nintendo takes great pride in creating high-quality and durable products and is continuously making improvements to them. Therefore and until further notice, Nintendo offers to consumers who purchased the respective product in the EEA, UK and Switzerland that repairs for responsiveness syndrome relating to control sticks will be conducted at no charge by official Nintendo repair centres.
This applies even if the syndrome is caused by wear and tear and even if the 24-month manufacturer’s warranty provided by Nintendo has expired. The manufacturer’s warranty does not affect any statutory rights which you may have under consumer protection legislation as the purchaser of goods. The benefits described here are in addition to those rights.
Tradotto
Fino a nuovo avviso, Nintendo non addebiterà alcun costo per la riparazione della sindrome di reattività (in altre parole il Joy-Con Drift NDR), indipendentemente dal fatto che questa sia causata da un difetto o dall’usura, nell’Area Economica Europea (EEA), nel Regno Unito e in Svizzera.
Nintendo è molto orgogliosa di creare prodotti di alta qualità e durata e continua a migliorarli. Pertanto, fino a nuovo avviso, Nintendo offre ai consumatori che hanno acquistato il prodotto rispettivo nell’EEA, nel Regno Unito e in Svizzera, riparazioni per la sindrome di reattività relativa ai joystick senza alcun costo nei centri di riparazione ufficiali Nintendo.
Ciò si applica anche se la sindrome è causata dall’usura e persino se la garanzia del produttore di 24 mesi fornita da Nintendo è scaduta. La garanzia del produttore non influisce sui diritti legali che potresti avere ai sensi della legislazione sulla protezione dei consumatori come acquirente di beni. I benefici descritti qui sono aggiuntivi a tali diritti.
Nintendo precisa che si riserva il diritto di rifiutare riparazioni gratuite se giudica che il difetto sia causato da una modifica non ufficiale o da una causa non correlata al difetto del joystick. Tuttavia, se i nostri controller soffrono di Joy-Con drift (praticamente chiunque possieda una Nintendo Switch), nei territori sopra indicati, possono ora essere riparati gratuitamente.
L’azienda ha ricevuto critiche fin dall’uscita di Nintendo Switch per questo diffuso problema dei controller. Il Joy-Con drift è causato dall’usura del meccanismo nei joystick analogici, il che può causare la registrazione di input falsi, rendendo il gioco frustrante al meglio o addirittura ingiocabile nei casi più gravi.