Per quanto “di nicchia” siano i concetti di cross-save e cross-progression, i giocatori per cui queste caratteristiche sono una necessità non sono sfuggiti a Nintendo: lo rivela un trailer per la famiglia di console Nintendo Switch, comprensivo sia del modello base che di Nintendo Switch Lite.
Non si tratta infatti di una feature di cui si sente parlare molto spesso, forse anche perché i giochi che la supportano si possono contare sulle dita di una mano; più opzioni per i consumatori, però, non si possono che accogliere a braccia aperte. Il trailer mostra questa feature in funzione con Divinity: Original Sin 2, ma ci sono anche altri titoli incentrati sull’online come Fortnite e Smite a farne uso, beneficiando così di hardware più potente a casa e della libertà di andare avanti dove ci si era fermati una volta lasciate le mura domestiche.
Non tutti i giochi che potrebbero farne uso, però, lo fanno: un esempio è Diablo III, per il quale non è raro vedere utenti che vorrebbero una versione portatile ma che attendono il supporto dei salvataggi in comune. Siamo in un periodo transitorio: dopo l’abbattimento dell’ultimo muro sul cross-play per quanto concerne Sony, è normale che i benefici di una cultura videoludica più globale e amalgamata ci mettano il loro tempo ad arrivare.
Per quanto riguarda la sfera Nintendo nello specifico, ironicamente è più facile trasferire i salvataggi tra PC e Switch che tra due modelli di quest’ultima: usare Nintendo Switch Lite come piattaforma unicamente portatile con cui accedere al proprio ambiente di gioco domestico è più facile a dirsi che a farsi. Servono infatti un abbonamento annuale a Nintendo Switch Online e la consapevolezza di non poter trasferire i salvataggi di determinati giochi, come Splatoon 2, l’ancora inedito Animal Crossing: New Horizons o, ovviamente, qualsiasi titolo della serie Pokémon.