Dire che Nintendo domina il panorama giapponese non è una novità, ma non smette mai di stupirci l’impressionante influenza dell’azienda in quel territorio. I giochi per Nintendo Switch continuano ad essere i più popolari tra il pubblico giapponese, cosa che ha contribuito a far registrare alla grande N il suo anno migliore in termini di vendite di videogiochi. Ora conosciamo più dati sulle prestazioni commerciali dell’azienda nel paese del sol levante, ed i risultati sono sbalorditivi.
Nintendo: ottimi risultati
Secondo l’utente Twitter Pierre485, che di solito condivide i risultati relativi alle vendite di videogiochi, Nintendo ha chiuso un 2021 davvero di successo. Il colosso giapponese ha distribuito più di 9 milioni di titoli solo nel paese natale, ciò corrisponde a una quota di mercato gigantesca ovvero il 32,98%, di certo si tratta di un grande vantaggio rispetto ad aziende come Capcom o The Pokémon Company, che contano con quasi 11% del mercato ciascuna.
L’elenco continua con aziende ben note come Konami, Bandai Namco o Square Enix, ma degna di nota è Microsoft. La presenza della multinazionale americana nel territorio giapponese è in crescita, i suoi sforzi l’hanno portata ad occupare la posizione numero 7 nel ranking. D’altra parte, Sony ci sorprende con la sua assenza nella Top 10, dal momento che ha chiuso il 2021 all’undicesimo posto.
Naturalmente, Nintendo mantiene la sua leadership nell’area e secondo questi risultati, non sembra che lascerà andare il timone nei prossimi anni. Il suo ampio catalogo ci ha regalato franchise amati come Pokémon, The Legend of Zelda, Kirby e altri, anche se siamo sorpresi di sapere che la saga di Super Mario non è tra le licenze più amate del pubblico giapponese.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.