Che il mercato Mobile si stia sviluppando sempre di più anche per quanto riguarda il gaming è un dato di fatto. Basta considerare che nel 2018 i giochi per smartphone hanno fatturato il 20% in più dei titoli per console e PC messi assieme. Non a caso dunque sempre più sviluppatori di una certa importanza stanno guardando con interesse agli smartphone come strumento di gioco, dopo una iniziale e tutto sommato comprensibile titubanza iniziale. Anche Nintendo stessa ad esempio negli ultimi anni ha fornito un discreto apporto al mercato Mobile, pubblicando giochi come Super Mario Run, Animal Crossing o Pokèmon Go. Certamente ha compreso come lo sviluppo di titoli portatili, campo dove la grande N è da sempre maestra, debba trovare una naturale evoluzione sugli smartphone se vuole avere speranze di sopravvivenza.
Secondo insider ben informati, pare che la casa di Kyoto stia progettando addirittura uno smartphone proprietario, elemento che di fatto confermerebbe (con un velo di tristezza) come il futuro delle console portatili sia destinato al crepuscolo, ad eccezione magari di ibridi tipo Switch. Nello specifico tale rumor è nato da un resoconto di Digitimes; “Le nostre fonti ci hanno detto che nonostante il fatto che quello dei telefoni per videogiocatori sia una nicchia di mercato, altri attori come Xiaomi, Vivo, Nintendo e Nubia stanno rafforzando la loro presenza al suo interno o stanno pianificando di entrarvi. Si è speculato molto sulla possibilità che Nintendo lanci uno smartphone per videogiocatori integrato con Nintendo Switch, ma la casa giapponese non ha mai dato risposte in merito”.
Notizia che al momento va presa con le pinze dato che non c’è nulla di ufficiale ma che può avere un suo fondamento, tenendo in considerazione l’enorme esperienza di Nintendo con il mercato portatile e l’interesse che la grande N sta mostrando nei confronti del mobile gaming. Staremo a vedere.