La notizia non è giunta inaspettata, tutt’altro: Nintendo avevo infatti già dato un preavviso della cosa nel 2019, asserendo che, nel breve periodo, avrebbe rimosso totalmente il supporto alle carte di credito/prepagate per l’utilizzo nello shop elettronico delle sue console old-gen, ovvero Nintendo 3DS e Nintendo Wii U.
L’account ufficiale Twitter della casa di Kyoto (ormai trasfeitasi nella capitale, Tokyo), non ha fatto altro che promuovere un reminder, dato che il blocco partirà dalla fine di gennaio 2022:
“Le carte di credito e la moneta elettronica non saranno più disponibili nel Nintendo eShop su Nintendo 3DS Series / Wii U dopo le 9 di martedì 18 gennaio del prossimo mese. Se desideri aggiungere altro saldo dopo, utilizza la Nintendo Repaid Card“.
La primissima cosa da far notare, quindi, è che la casa giapponese non sta chiudendo i server delle 2 console, ne sta impedendo ai suoi possessori di continuare ad acquistare softwate digitale su di essi; molto semplicemente, sta vincolando gli utenti all’utilizzo delle sue carte prepagate ufficiali, bloccando l’utilizzo di strumenti di pagamento di terze parti.
Scongiurata quindi la più grande paura di tutti coloro che temevano la chiusura del supporto alle 2 console (soprattutto per il 3DS, il quale ancora gode di alcune esclusive di spessore). La domanda, tuttavia, sorge spontanea, siamo forse di fronte al primo tassello di una futura chiusura totale dei server/del supporto?
Nintendo: verso una futura chiusura del supporto hardware?
Da quando il software total digital sta rimpiazzando il supporto fisico, questa paura sta effettivamente divenenedo reale nelle menti di tanti videogiocatori, tuttavia, sino ad ora non c’era mai stata una effettiva chiusura di server videoludici recenti (per intenderci, è ancora possibile comprare e scaricare giochi dalla Xbox 360). Non che questa scelta di Nintendo cambi qualcosa sotto questo punto di vista, ma nessuno vieta di farlo in futuro: e se tra 5 anni dovremmo rinunciare a quanto acquistato sul nosotro 3DS e sulla nostra Nintendo Wii U?